Musica Classica
SINOSSI
Stanlio e Ollio sono membri di una banda municipale, ma, a causa della loro distrazione, si ritrovano presto senza impiego.
Titolo originale: YOU’RE DARN TOOTIN’ |
Titolo provvisorio: The Music Blasters |
Scritto: nel gennaio 1927 |
Girato: nel gennaio 1928 |
Rilasciato dalla: MGM |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Edgar Kennedy Pellicola: esistente Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA] Ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2011 |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Otto Lederer: direttore d’orchestra Wilson Benge: Musicista Agnes Steele: la padrona della pensione Monty O’Grady: Sturgeon, il ragazzino Christian J. Frank: poliziotto coinvolto nella rissa Chet Brandenburg: l’operaio che lavora dentro il tombino Dick Gilbert: Boarder Charlie Hall: Musicista William Irving: Musicista Ham Kinsey: Musicista Clarence Moorehouse: Musicista Sam Lufkin: l’uomo che esce dal Ristorante A.B.C. George Rowe: Passante Frank Saputo: ? Rolfe Sedan: ubriaco Bob Minford: vittima presa a calci John M. O’Brien: partecipante alla rissa |
Film muto. Componenti di una banda musicale Stanlio e Ollio sono suonatori di clarino e di corno rispettivamente che, confondendo gli spartiti e suonando fuori tempo, sono causa di disordine tanto da essere licenziati e cacciati dalla pensione dove alloggiano. Per necessità si dedicano a suonare per la strada tendendo con poco successo il cappello, ma sono allontanati da un poliziotto. Dopo ripetute cadute dell’uno e dell’altro in botole aperte per lavori nella strada i due trovano il modo di litigare. Ollio spacca il clarino di Stanlio e questi lancia in mezzo alla strada il corno di Ollio, puntualmente appiattito da un rullo compressore in transito. La lite continua, coinvolgendo numerosi passanti e l’immancabile poliziotto, passando dai calci e pugni allo strappo dei vestiti, motivo questo che sarà ripreso l’anno seguente in “Berth Marks”, uno dei primi parlati.
Curiosità
- All’inizio di gennaio, uno degli uomini che si occupavano di scrivere le gag aveva visto alcuni musicisti esibirsi in un palco dell’ orchestra del parco e ne aveva parlato con Stan. L’idea venne sviluppata da lì a poco con il corto che si intitolava originariamente “The Music Blasters”; questo titolo fu cambiato poco prima della sua uscita. Fu girato quasi in sequenza in 10 giorni con la sequenza di calci agli stinchi e strappi dei pantaloni che richiese 2 giorni.
- A causa di un fotogramma esistente, è noto che una gag è stata filmata e poi abbandonata. Questo mostrava un’anziana signora che stava per dare dei soldi alla coppia, che interpretano dei musicisti di strada, ma fa una smorfia quando sente la loro “musica” e si volta dall’altra parte.
- Quando la padrona di casa dice a Oliver e Stan di andarsene, Oliver risponde “Molto bene, sorella McPherson, andiamo”. Aimee Semple McPherson era un’evangelista pentecostale canadese e celebrità dei media negli anni ’20 e ’30. Ha aperto la strada all’uso dei media moderni nei servizi religiosi, utilizzando la radio per attirare gli ascoltatori nei suoi sermoni settimanali al Tempio dell’Angelus, una delle prime megachiese.
- Ham Kinsey, elencato nei titoli di coda come “Musicista”, era anche lo stunt di Stan Laurel.
- Il titolo provvisorio di questo cortometraggio era “The Music Blasters”, e la sua uscita nel Regno Unito avvenne con quel titolo. A volte viene utilizzato con il titolo di “Pants Off”.
- Nella scena in cui il corno di Ollie finisce in strada, sullo sfondo è visibile il negozio di strumenti musicali Wurlitzer.
Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.18
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Musica Classica
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento