Dall’espressione sorpresa e simpatica, questo attore ha recitato in due soli film: Duck Soup (1927) nella parte del maggiordomo, e in That’s My Wife(1929) nella parte dello zio di Ollie. Ha recitato anche con la Our Gang e con Mary Pickford.


Nato il 10 febbraio 1848 come Theodore Courtright a New Milford, Illinois , ha studiato nelle scuole pubbliche di Ione, California . Quando aveva 16 anni, scappò di casa per unirsi ad una compagnia teatrale.

La carriera di attore di Courtright è iniziata con le opere shakespeariane, mentre lavorava con Lawrence Barrett .Prima di entrare nell’industria cinematografica, è apparso in spettacoli di menestrelli . Fece un tour mondiale come menestrello, esibendosi anche davanti al re Edoardo VII.

A volte chiamato Billy Courtright , è apparso in 68 film tra il 1912 e il 1930. Ha lavorato con DW Griffith e nella sua carriera successiva agli Hal Roach Studios , dove è apparso in diverse delle prime commedie di Stanlio e Ollio .
Courtright recitava ancora all’età di 80 anni. Un articolo nell’edizione del 28 ottobre 1928 di The Cincinnati Enquirer lo descriveva come “il più anziano attore cinematografico vivente sullo schermo …” 
Il suo ruolo più noto è stato quello del ricco zio Bernal di Oliver Hardy in That’s My Wife (1929). Il suo ultimo film, la commedia Our Gang Teacher’s Pet , è stato anche il suo primo film sonoro.

Nel 1873, Courtright sposò l’attrice Jennie Lee e lavorarono insieme nel vaudeville per 12 anni come Courtright e Lee.  Sono apparsi insieme anche in Intolerance . Courtright è morto il 6 marzo 1933 a Ione, in California.

Autore