Noi sbagliamo
SINOSSI
Per andare a giocare a poker, Stanlio e Ollio dicono alle mogli di essere stati invitati a teatro e passano la serata con due ragazze. Purtroppo le bugie hanno le gambe corte.
Titolo originale: WE FAW DOWN o We Slip up |
Scritto: nel agosto-settembre 1928 |
Girato: nel agosto-settembre 1928 |
Rilasciato dalla: MGM dicembre 1928 |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Leo McCarey Pellicola: esistono copie nel patrimonio cinematografico di Film Preservation Associates (collezione Blackhawk Films); e in collezioni di film privati in 8mm Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA] Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2010 |
Stan Laurel: Stan Oliver Hardy: Oliver Vivien Oakland: signora Hardy Bess Flowers: signora Laurel Kay Deslys: Kay Vera White: Kelly George Kotsonaros: marito di Kay Allan Cavan: Passante |
Stan e Oliver sono telefonicamente invitati dagli amici per un poker, ma per superare l”ostacolo delle mogli fingono di essere invitati dal loro capo ad uno spettacolo al teatro Orfeo. Appena usciti si imbattono in due signorine, una delle quali é la ragazza del pugile conosciuto come “Primo round Kelly”, uno cioé che si sbarazza degli avversari alla prima ripresa. Nel tentativo di recuperare il cappellino di una delle due, finito sotto ad una macchina, i due sono completamente bagnati da un mezzo della pulizia stradale e le ragazze si sentono in dovere di portarli a casa loro perché si ripuliscano. Si verifica intanto un incendio al teatro Orfeo e le mogli, che lo apprendono dall”edizione straordinaria di un giornale, preoccupate escono di casa. I mariti intanto con le vestaglie di “Primo round Kelly” ridono e scherzano con le ragazze in attesa che i vestiti si asciughino, ma il pugile rientrato non gradisce lo spettacolo ed i due si salvano con la fuga rivestendosi per la strada proprio in vista delle mogli che stanno recandosi al teatro in fiamme. Rientrati in casa i due credono di farla franca raccontando e mimando i vari numeri dello spettacolo di varietà che era rappresentato al teatro Orfeo davanti alle mogli sempre più minacciose, ma Stan trova il giornale che annuncia l”incendio del teatro mentre si presenta la ragazza del pugile per riportare il gilet che Oliver aveva dimenticato. Ai nostri, presi a fucilate dalle consorti, non resta che la fuga.
Curiosità
- Questo cortometraggio è servito come base per la sequenza finale del film ‘Venti anni dopo’ dieci anni dopo.
- Come in “Big Business”, Stan ad un certo punto chiama “Babe” per attirare l’attenzione di Oliver Hardy. Babe era il soprannome di Hardy, e poiché si trattava di un film muto e non avevano ancora raggiunto la massima fama, la scena non fu rigirata.
- Leo McCarey è solitamente considerato il “supervisore” o il “direttore supervisore” per la maggior parte delle commedie di Hal Roach di questo periodo. We Faw Down è uno dei pochi film di Stanlio e Ollio che ha diretto lui stesso.
Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.24
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Noi sbagliamo
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento