Non abituati come siamo
SINOSSI
Stanlio è invitato a cena a casa di Ollio, ma la moglie non gradisce la sua presenza e abbandona la casa. Ollio cerca comunque di preparare la cena e la sua vicina di casa si offre di aiutarli. A complicare la situazione si aggiungono il geloso marito di lei e l’improvviso ritorno della signora Hardy.
Titolo originale: UNACCOSTUMED AS WE ARE |
Titolo provvisorio: Their Last Word |
Scritto: nel marzo-aprile 1929 |
Girato: nel marzo-aprile 1929 |
Rilasciato dalla: MGM nel maggio 1929 |
Durata: 2 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Lewis Foster |
Pellicola: esiste in 35mm positivo Attuale titolare dei diritti: sconosciuto Ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2018 |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Mae Busch: signora Hardy Edgar Kennedy: agente Kennedy Thelma Todd: signora Kennedy |
Didascalia: “Quando un marito porta a casa per cena un’amico senza avvertire, una moglie è sempre felice“.
Ollio invita a cena l”amico Stanlio, scapolo, pensando di fare una bella sorpresa a sua moglie. Nel corridoio di casa Ollio fa il galante con la signora Kennedy (Thelma Todd), una vicina, moglie di un poliziotto, che non rifiuta i suoi complimenti. Entrati nell”appartamento di Ollio, sua mogli Barbara (Mae Busch) dà in escandescenze e strilla a tutto fiato, lamentando la vita di sacrifici cui la costringe il marito. Macché amici, macché ospiti: lei non vuole invitati. Ai timidi tentativi di Ollio di farla ragionare, Barbara se ne va di casa: “Torno da mia madre!”. Ollio assicura Stanlio che farà lui da mangiare, ma i tentativi di preparare la cena culminano in una doppia esplosione del forno a gas. Arriva la signora Kennedy, che si offre di aiutare i due ma in cucina gli si bruciacchia il vestito e resta in sottoveste. A questo punto arriva il marito (Edgar Kennedy), poliziotto geloso, per cui Ollio e Stanlio nascondono la donna in un baule. Arriva subito dopo Barbara, pentita, ma Ollio rifiuta la riconciliazione, il che fa andare la moglie su tutte le furie. Attirato dal frastuono, giunge il poliziotto che, pensando ad una scappatella dei due, porta il baule – non sa che c”è dentro sua moglie – nel suo appartamento. La signora Kennedy dal baule ascolta le confidenze del marito, che dice di essere un dongiovanni, ed esce furibonda dal nascondiglio. Dopo aver subito le ire della moglie, il poliziotto si vendica su Stanlio e Ollio.
Curiosità
- Questo è stato il primo corto sonoro di Laurel e Hardy, nonché il primo cortometraggio interamente parlato pubblicato dagli Hal Roach Studios.
- Essendo il primo film sonoro di Laurel e Hardy, vennero introdotte due gag che utilizzavano il suono come elemento principale e sono diventati dei classici che sarebbero stati riutilizzati. La prima ha coinvolto l’agente Kennedy (Edgar Kennedy) che riceveva la punizione da sua moglie nella stanza dall’altra parte del corridoio (un insieme di urla e crash fuori dallo schermo). La seconda riguardava Stan Laurel che inciampava in cima alle scale seguito da un rumore che presumibilmente faceva presagire che fosse caduto giù per l’intera rampa.
- Anche se le loro voci si sono rivelate perfette per i loro personaggi, Stan Laurel era preoccupato per i suoi dialoghi perché aveva un leggero balbettio e temeva che sarebbe stato un problema nel film.
- Il titolo stesso è una sorta di scherzo, tratto dall’allora popolare cliché “Non abituati come siamo a parlare in pubblico…”, un commento ironico sulla nuova tecnologia del talkie.
- Sono state prodotte almeno 3 versioni di questo cortometraggio.
Come molti produttori del periodo di transizione dal muto al sonoro, Hal Roach era indeciso su quale tecnologia sonora adottare, il dubbio su quale tecnologia si sarebbe affermata lo portò a fare una scelta: produrre 3 versione del cortometraggio.
Una versione audio su disco (disco ibrido Victor con una partitura musicale sincronizzata ed effetti sonori progettati per competere con il sistema Vitaphone della Warner), una versione audio su pellicola (sistema Western Electric) e una versione muta con intertitoli.
Si ritiene che la versione originale con audio su pellicola sia andata perduta, e per più di 50 anni questo cortometraggio è stato visto solo nella sua versione muta. Alla fine degli anni ’70 però fu scoperta una rara colonna sonora del disco Victor e l’audio è stato ricostruito nella versione sonora vista oggi.
HOME VIDEO:
Stanlio & Ollio Compagni Di Risate (Box 4 Dvd)
- Formato supporto : PAL
- Paese di origine : Italia
- Numero di dischi : 4
La tua recensione per… Non abituati come siamo
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento