Anniversario di Nozze

SINOSSI

Da circa un anno, Stanlio e Ollio sono sposati l’uno con la sorella gemella dell’altro. Le due coppie vivono nella stessa casa e i due cognati lavorano nel medesimo ufficio. Il ménage famigliare, però, va all’aria, quando le due donne iniziano a litigare.

Titolo originale: TWICE TWO
Scritto: nel novembre 1932
Girato: nel novembre 1932
Rilasciato dalla: MGM  febbraio 1933
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrott
 
Stan Laurel: Sandy, moglie di Ollio
Oliver Hardy: Fanny, moglie di Stanlio
Baldwin Cooke: Barman
Charlie Hall: Fattorino
Ham Kinsey: Passante
Nella versione originale:
Carol Tevis: ha dato la voce alla versione femminile di Ollio
May Wallace: ha dato la voce alla versione femminile di Stanlio
Carol Tevis
Baldwin Cooke
May Wallace
Ham Kinsey
Oliver Hardy
Charlie Hall
Stan Laurel

Voci italiane:

1° doppiaggio (è andato perduto)

  • Carlo Cassola: Stanlio / Sandy
  • Paolo Canali: Ollio / Fanny

2° doppiaggio (1947)

  • Mauro Zambuto: Stanlio / Sandy
  • Alberto Sordi: Ollio / Fanny

3° doppiaggio (1968)

  • Franco Latini: Stanlio / Sandy
  • Carlo Croccolo: Ollio / Fanny

4° doppiaggio (1992)

  • Giorgio Melazzi: Stanlio / Sandy
  • Enrico Maggi: Ollio / Fanny

Ollio fa il medico psichiatra, Stanlio è il suo assistente. I due si ricordano che, per entrambi, è l’anniversario del loro matrimonio: Stanlio ha sposato la sorella di Ollio e Ollio la sorella di Stanlio. Decidono di invitare a cena fuori le consorti per festeggiare e telefonano a casa; ma apprendono che la moglie di Stanlio – perfetto doppio al femminile di Ollio, abituata a dominare la cognata, perfetto doppio di Stanlio – ha deciso che la cenetta la faranno tutti insieme a casa. I quattro, che abitano tutti insieme, si ritrovano poco dopo attorno alla tavola imbandita. Le due mogli sono molto eleganti. Stanlio è spedito fuori a comprare un gelato di fragola, ma siccome non lo trova spende tutti i soldi in una telefonata a casa per istruzioni, e quindi torna a mani vuote. Scoppia un litigio fra le due donne, ciascuna delle quali difende il rispettivo marito. il litigio cresce a poco a poco fino fino a diventare una tempesta che coinvolge anche i due uomini. La moglie di Stanlio scaccia quella di Ollio da casa: quest’ultima se ne va sdegnata col marito. Sulla porta incontra un fattorino che consegna una grossa torta. La moglie di Ollio la spiaccica trionfante sulla faccia della moglie di Stanlio.


Curiosità

  • George Marshall avrebbe dovuto dirigere “Twice Two” e ha svolto alcuni lavori di pre-produzione sul film, ma la direzione dello studio Roach lo ha licenziato bruscamente per essere in ritardo sul programma del precedente cortometraggio di Laurel & Hardy, Towed in a Hole (1932). Marshall è stato sostituito da James Parrott, il cui bere e altri problemi personali lo rendevano inaffidabile; non ha mai più diretto un film della coppia.
  • Secondo di tre film in cui Laurel e Hardy interpretano un doppio ruolo: gli altri sono Brats (1930) e Our Relations (1936).
  • Sembra che Ollie si sia rasato i baffetti per ritrarre sua sorella, ma in realtà gli è stato applicato del materiale di colore chiaro, forse del trucco, per farli scomparire.
  • I quindici centesimi che Stan riceve per comprare il gelato equivalgono a $ 2,45 nel 2020.
  • La frase digitata da Ollie all’inizio del film, “E’ giunto il momento per tutti gli uomini buoni di venire in aiuto del loro partito”, era una frase usata come esercizio di dattilografia risalente almeno al 1915.
  • Una sequenza scritta ma non filmata prevedeva una scena dove Stan chiedeva a sua “sorella” una tovaglia da usare come schermo, lei ne tira una da sotto una pila di piatti rompendoli tutti.
    La tenda doveva servire come schermo per la proiezione di un video. Mentre Ollie, salito su una sedia, tenta di sistemare la tovaglia su un bastone per tende, Stan sbatte contro la sedia su cui si trova Ollie il quale finisce per schiantarsi contro una finestra. Alla fine tutto si sistema. Il film inizia a girare solo che è capovolto. Alla fine riescono a far scorre il film correttamente mostrando emozionanti scene della giungla quando, all’improvviso, un leone carica sullo schermo. Stan lancia un urlo e lui e le donne scappano fuori facendo cadere il proiettore. Questa sequenza è stata probabilmente scartata a causa del costoso lavoro ottico necessario per mettere in scena le “coppie”.

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Anniversario di Nozze
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione

Autore