Dopo una premiere tenutasi a New York il 29 aprile 1940, il 3 maggio seguente, Hal Roach distribuisce in tutti gli Stati Uniti, tramite United Artists C’era una volta un piccolo naviglio (Saps at Sea) di Gordon Douglas.
È stato l’ultimo film di Laurel e Hardy realizzato per Hal Roach e anche il loro ultimo film interpretato assieme a James Finlayson e Charlie Hall.
A pochi mesi dall’uscita di questo film, sia Ben Turpin che Charley Chase sono morti.
Il film viene spesso descritto come composto da due soggetti brevi allungati in quanto coinvolge due trame quasi non collegate. Nella prima Laurel e Hardy lavorano in una fabbrica di corni dove il rumore fa impazzire Ollie. Nella seconda diventano prigionieri di un criminale evaso su una barca. Gran parte dell’azione in quest’ultimo è stata improvvisata.
Stan ha insistito sul fatto che il film fosse girato in sequenza.
L’ultimo film hollywoodiano del direttore della fotografia Art Lloyd, il cameraman preferito di lunga data di Stan Laurel.
Dopo aver girato “Saps at Sea” nel dicembre 1939, Lloyd lasciò lo studio di Hal Roach per unirsi a Laurel in una società di produzione indipendente che non venne mai realizzata.
Laurel e Hardy alla fine firmarono con la 20th Century-Fox nel 1941, ma Laurel scoprì che non gli era più permesso scegliere le persone con cui lavorare
L’unico film di Laurel & Hardy diretto da Gordon Douglas.
L’ultimo film di Laurel & Hardy con la musica di Marvin Hatley, compositore del tema “Ku-Ku”
Ultimo film di Harry Bernard. Di solito interpretava un poliziotto, è apparso in venticinque film di Laurel e Hardy.
Marvin Hatley è stato riassunto dai Roach Studios per scrivere la colonna sonora.
Narcissus, la capra (in realtà maschio), è il quarto co-protagonista animale di L&H ad essere chiamato per nome, dopo Laughing Gravy (cane), Ethel (scimpanzé) e Dinah (mulo).
Ultimo film dell’ex star della commedia del cinema muto Ben Turpin.
L’ultima battuta che Oliver Hardy avrebbe mai pronunciato in un film prodotto da Hal Roach fu: “Bene, ecco un altro bel pasticcio in cui mi hai cacciato”. L’ultimo gesto di Stan Laurel fu il grido.
Nella versione originale Il professor O’Brien parla italiano.