Fratelli di sangue

SINOSSI

Dopo un litigio con la moglie, Ollio finisce in ospedale. In seguito a una trasfusione di sangue da Stanlio, le personalità dei due amici si mescolano.

Titolo originale: THICKER THAN WATER
Scritto: nel giugno-luglio 1935
Girato: nel giugno-luglio 1935
Rilasciato dalla: MGM  agosto 1935
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Horne

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Daphne Pollard: Moglie di Ollio
James Finlayson: Il direttore dell’asta e creditore
Harry Bowen: Banditore dell’asta
Baldwin Cooke: visitatore all’ospedale
Bess Flowers: Infermiera
Allan Cavan: Dottore
Charlie Hall: Impiegato di banca
Chet Brandenburg:  cassiere di banca
Lester Dorr: partecipante all’asta
Gladys Gale: partecipante all’asta
Grace Goodall: infermiera

Grace Goodall
Harry Bowen
Lester Dorr
Daphne Pollard
Baldwin Cooke
Allan Cavan
Bess Flowers
Chet Brandenburg
James Finlayson
Oliver Hardy
Charlie Hall
Stan Laurel

Stanlio, scapolo, vorrebbe andare con l’amico alla partita, ma la moglie di Ollio costringe i due a restare a casa per lavare i piatti. Per colpa di Ollio, in cucina si succedono disastri a ripetizione. Il proprietario di un’asta ha venduto ha venduto dei mobili alla moglie di Ollio e viene a riscuotere le rate concordate: le rate erano state consegnate a Ollio, il quale le aveva date a Stanlio che a sua volta… insomma si perde il conto. Stanlio suggerisce che per saldare il debito di Ollio potrebbe prelevare i soldi dalla banca, e Ollio esegue ribellandosi al divieto della consorte. Sulla via del ritorno, i due compari non resistono alla tentazione di assistere a un’asta – il cui proprietario é ancora il venditore di mobili – e si vedono appioppare una pentola monumentale, il cui costo corrisponde alla somma appena prelevata da Ollio. Ma appena usciti sulla strada, la pentola viene sfasciata da un camion che vi passa sopra. Tornati a casa, la rabbia della moglie di Ollio manda quest’ultimo in ospedale. Dato che Ollio ha bisogno di una trasfusione di sangue, Stanlio si offre volontario: ma un intoppo della macchina provoca prima un prelievo eccessivo e poi uno scambio reciproco di sangue. Il risultato è che Stanlio e Ollio escono dal trattamento con caratteristiche incrociate: Stanlio ha assunto fattezze e modi di fare di Ollio, e quest’ultimo – simmetricamente – fattezze e modi di fare di Stanlio.

il Tempo e la Storia

Il 16 marzo 1935 Hal Roach distribuisce tramite la MGM, il cortometraggio “Fratelli di sangue” (Thiker Than Water)

  • Questo è l’ultimo cortometraggio a due rulli di Laurel & Hardy, ad eccezione di un cameo in On the Wrong Trek (1936). Da questo momento in poi Hal Roach decise di spostare la coppia nei lungometraggi.
  • In questo cortometraggio è stato utilizzato un dispositivo cinematografico estremamente raro o potrebbe persino essere unico per questo film. Per i principali cambi di scena – dalla casa di Oliver Hardy alla banca, o il passaggio all’ospedale – mentre gli attori stanno lasciando una scena, afferrano il bordo del film, per così dire, tirandolo da destra a sinistra come se fosse un sipario, che si apre per la scena successiva.
  • Mentre stanno lasciando l’ospedale, Ollie, che ha assunto i modi e l’abbigliamento di Stan a causa di una trasfusione di sangue andata male, dice: “Aspetta un attimo, ho dimenticato qualcosa”, dopodiché afferra il bordo dello schermo e lo trascina a sinistra, rivelando “The End”.
  • Avendo precedentemente interpretato i propri gemelli, i propri figli e le mogli, a Laurel e Hardy non è rimasto altro da fare che interpretare l’uno l’altro alla fine di questo cortometraggio. Laurel riesce a fare un giro di cravatta come lo fa Hardy e Hardy invece piange come Laurel.
  • È stato durante le riprese di quest’ultimo cortometraggio di Laurel & Hardy che A. J. Jefferson, il padre di Stan Laurel, ha visitato il set. Era la prima volta che aveva l’opportunità di vedere suo figlio esibirsi davanti alla cinepresa.
  • I $ 300 Stan e Ollie sborsano per l’orologio nel 1935 varrebbero $ 5.519,19 nel 2018, aggiustati per l’inflazione.
  • Stan Laurel legge l’edizione del 1/1/1932 della rivista “Vogue”.

Autore