L’esplosione

SINOSSI

Stanlio e Ollio si trovano a dormire in una camera d’albergo ma la notte non è delle più tranquille

Titolo originale: THEY GO BOOM
Scritto: nel giugno-luglio 1929
Girato: nel giugno-luglio 1929
Rilasciato dalla: MGM nel settembre 1929
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrott
Pellicola: esistente
Attuale titolare dei diritti: sconosciuto
Ultimo aggiornamento:  6 gennaio 2018
 
Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Charlie Hall: Proprietario dell’albergo
Sam Lufkin: Poliziotto
John M. O’Brien: inquilino

John M. O’Brien
Oliver Hardy
Sam Lufkin
Charlie Hall
Stan Laurel

Hardy è a letto con un gran raffreddore ed i suoi frequenti starnuti provocano ora l’apertura degli avvolgibili delle finestre ora la caduta sulla sua testa del quadro col motto “Smile all the while” (sorridi in ogni momento). Laurel riattacca il quadro, ma il chiodo fora un tubo dell’acqua con conseguente inondazione del letto. Il resto del film si articola in prevalenza illustrando le cure che Laurel presta all’amico. Pediluvi con acqua bollente e magnesia purgativa, pennellate in gola con relativa ingestione da parte del paziente di un grosso tampone, cerotto revulsivo applicato sul fondo schiena e lacerazione del pigiama, il tutto intercalato da litigi ed inseguimenti in giro per la stanza. Accorre il padrone di casa (l’immancabile Charlie Hall) che dapprima minaccia lo sfratto, poi passa alle vie di fatto nei confronti di Hardy ed infine si avvia a chiamare la polizia. Hardy intanto si è accorto che il grande materasso ad aria, su cui i due giacciono, si è sgonfiato e, dopo un vano tentativo di rigonfiarlo soffiando, non trova di meglio che attaccare il tubo alla presa del gas con buoni risultati ; ma poi, al momento di rimettersi a letto, riapre inavvertitamente la valvola e i due si ritrovano dopo poco sollevati fino al soffitto. È proprio allora che, in coincidenza con l’arrivo dei poliziotti, un forte starnuto di Oliver determina lo scoppio del materasso ed è appunto questo scoppio che dà il titolo al film.

Curiosità

  • Per molti anni questo corto è stato disponibile solo come film muto. Uno dei dischi Vitaphone è stato finalmente ritrovato e la versione sonora è stata ripristinata.
  • La moglie di Oliver Hardy, Myrtle, ha chiesto il divorzio durante la realizzazione di questo film.
  • Quinto corto sonoro di Stanlio e Ollio

HOME VIDEO

Laurel & Hardy Collection – 21-DVD Set ( Unaccustomed As We Are / Berth Marks / Men O’War / Perfect Day / They Go Boom! / The Hoose-Gow / Ni [ Origine UK, Nessuna Lingua Italiana ]

Tempo di esecuzione ‏ : ‎ 4130 minuti
Sottotitoli: ‏ : ‎ Inglese
Lingua ‏ : ‎ Inglese (Dolby Digital 2.0)
Paese di origine ‏ : ‎ Regno Unito


A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… L’esplosione
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione

Autore