Vita in Campagna
SINOSSI
Malato di gotta, Ollio si trasferisce con Stanlio in una casetta in montagna, entrambi ignari del fatto che il pozzo davanti ad essa contiene alcool gettato lì da una banda di contrabbandieri.
Titolo originale: THEM THAR HILLS |
Scritto: nel maggio-giugno 1934 |
Girato: nel maggio-giugno 1934 |
Rilasciato dalla: MGM luglio 1934 |
Durata: 2 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Charles Rogers |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Charlie Hall: sig. Hall Mae Busch: sig.ra Hall Billy Gilbert: dottore Richard Alexander: contrabbandiere Bobby Dunn: contrabbandiere Sam Lufkin: contrabbandiere Bobby Burns: Poliziotto Eddie Baker: Poliziotto Baldwin Cooke: Poliziotto |
Ollio è ammalato di gotta ed il medico (Billy Gilbert) consiglia vita campestre e di bere molta acqua. Su suggerimento di Stanlio i due noleggiano una roulotte e partono alla ricerca di un posto ove campeggiare. Siamo in tempo di proibizionismo ed alcuni contrabbandieri, attaccati dalla polizia in un casolare di campagna, si liberano di un carico di acquavite versandola in un pozzo. Stan e Oliver arrivano poco dopo proprio in quel posto, preparano il pranzo e assaggiano l’acqua del pozzo, che definiscono ferruginosa a causa del colore e che trovano molto gradevole e ne bevono in quantità. Poco dopo arrivano a piedi due turisti, marito (Charlie Hall) e moglie, che, avendo esaurito la benzina ne ottengono un poca da Ollio.
Mentre la moglie dichiaratasi stanca e assetata si ferma a tavola con i nostri, il marito va a rifornire l’auto e quando torna trova i tre in piena baldoria, completamente ubriachi. Ne segue una lunga gag con scambio in crescendo di “scortesie” che si conclude con l’incendio del fondo dei calzoni di Ollio, che va a spegnere precipitandosi nel pozzo ottenendo una esplosione.
Curiosità
- Dato l’enorme successo del corto, Laurel e Hardy girarono l’unico sequel della loro carriera: Una questione d’onore (Tit for Tat) che ottenne una nomination agli Oscar.
- Le riprese sono state spostate dal Santa Ynez Canyon al lotto dei Roach Studios quando una fitta nebbia ha interrotto le riprese in esterni.
- La melodia che Oliver Hardy sta canticchiando nel trailer è “The Old Spinning Wheel”.
- Charlie Hall si rifiutò di fare prove complete o riprese per la scena in cui viene ricoperto di melassa e piume. Doveva essere girato tutto in una sola ripresa e anche tutte le scene successive dovevano essere girate in una sola ripresa e lo stesso giorno. Ciò significava che l’intera scena doveva essere pianificata e preparata in anticipo. Inevitabilmente l’abito bianco che indossa in questa scena si rovinò
OMAGGI: Le comiche da leggere
Per questo cortometraggio ho realizzato il fotoromanzo che potete trovare sulla pagina dedicata agli omaggi.
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Vita in Campagna
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento