Amor gitano/il Canto del Bandito
SINOSSI:
Nella Russia zarista, una principessa si innamora di un affascinante leader bandito, ma la loro storia d’amore si rivela tempestosa.
Titolo originale: THE ROGUE SONG |
Scritto: ? |
Girato: ? |
Rilasciato dalla: MGM |
Durata: 115′ sonoro – Technicolor – |
Prodotto da: Lionel Barrymore |
Diretto da: Lionel Barrymore |
Lawrence Tibbett: Yegor Catherine Dale Owen: Principessa Vera Nance O’Neil: Principessa Alexandra Judith Vosselli: Tatiana Ullrich Haupt: principe Sergio Elsa Alsen: la madre di Yegor Florence Lake: Nadja Lionel Belmore: Ossman Wallace MacDonald: Hassan Kate Price: Pelrovna Kewpie Morgan: Frolov (nel ruolo di H.A. Morgan) Burr McIntosh: conte Peter James Bradbury Jr.: Azamat Stan Laurel: Ali-Bek Oliver Hardy: Murza-Bek Harry Bernard: Frankie Genardi: ? Albertina Rasch: ? John Carroll: bandito |
Note: Gli sketch di Laurel & Hardy furono diretti da Hal Roach; il film è andato perduto come tutti i film a colori dell’epoca. |
Stanlio e Ollio apparivano nel film in 10 scene, ma oggi solo una di queste è sopravvissuta interamente. La scena si svolge così: una tempesta spazza via la tenda dei due, che cercano lo stesso di dormire, ma c”è pioggia, e quindi i due si riparano in una caverna ignari che lì dentro ci vive un orso, dentro la caverna è buio pesto e i due non vedono l”animale, Ollio è convinto che Stanlio abbia addosso una coperta di pelle. L”orso inizia a ruggire e i due scappano.
Curiosità
Il 17 gennaio 1930 Hal Roach distribuisce il lungometraggio The Rogue Song, che in Italia è conosciuto con il titolo Amor gitano.
The Rogue Song è uno dei film perduti più ricercati di tutto il mondo del cinema e il secondo anello mancante nel catalogo L&H accanto ad Hats Off. Nonostante la sua popolarità ai suoi tempi e nonostante abbia ottenuto una nomination all’Oscar per la sua star, non esiste alcuna stampa conosciuta di ROGUE SONG. Il negativo originale e la stampa della MGM sono stati distrutti in un incendio, mentre tutte le altre stampe sembrano essersi decomposte, a causa del fragile stato della vecchia pellicola in technicolor a due colori. Apparentemente è stato proiettato in Russia negli anni ’60, ma sono passati più di sessant’anni da quando il film è stato visto in America o in Europa. Sebbene il film sia stato concepito come veicolo per la star del Metropolitan Opera Lawrence Tibbett, il film è considerato una perdita importante per i fan di Laurel e Hardy per diversi motivi. Il primo è il fatto che presenta L&H nelle più importanti delle loro apparizioni come guest star. Sono presenti in otto scene, per un totale di circa venti minuti di tempo sullo schermo. Poi c’è il fatto che ROGUE SONG segna il loro debutto in un lungometraggio. Sebbene interpretino ruoli secondari, è stata la produzione più sontuosa in cui sono mai apparsi. Infine, segna l’unica apparizione vintage di L&H a colori. Pochi anni fa sono stati scoperti iI trailer originale e una sequenza L&H di tre minuti, mentre la colonna sonora completa esiste ancora su disco. Fino a quando non verrà scoperta una stampa completa, questi frammenti sono tutto ciò che abbiamo con cui giudicare il film.
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Amor gitano
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento