Cane Fortunato
SINOSSI
Stanlio adotta un cane randagio e lo fa partecipare a uno spettacolo, ma viene accusato di averlo rapito.
Titolo originale: THE LUCKY DOG |
Scritto: nel dicembre 1920 |
Girato: nel dicembre 1920 e gennaio 1921 |
Rilasciato dalla: MGM fra il 1921 e il 1922 |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Gilbert M. |
Diretto da: Jess Robbins |
Stan Laurel: Giovanotto accusato di aver rubato il cane Oliver Hardy: il Bandito Florence Gilbert: la proprietaria del Barboncino Jack Lloyd: fidanzato della ragazza Edward Jefferson: maggiordomo Owen Evans: Poodle Owner’s Father |
Non avendo neppure i soldi per pagarsi la pigione, Stanlio viene buttato fuori di casa dalla padrona della pensione. Vagabondando per strada, affamato e in preda alle allucinazioni, incontra un cane che comincia a seguirlo. Le peregrinazioni dell”uomo proseguono insieme al nuovo compagno. Arrivato all”angolo di una strada, è aggredito da un bandito, ma riesce a scappare, seguito sempre dal cane. Incomincia a pensare di disfarsi della bestiola, ma un poliziotto gli suggerisce di portarlo, invece, a un concorso canino. La manifestazione, però, è aperta solo ai cani di razza. Il bandito, nel frattempo, medita di vendicarsi. Scopre che Stanlio è stato accolto in una casa, dove viene ospitato da una signora conosciuta per caso. Il fuorilegge, allora, decide di far saltare per aria l”appartamento con tutti i suoi occupanti. Ma la catastrofe viene evitata per l”intervento del cane. Quelli che salteranno per aria saranno proprio i banditi, con un candelotto di dinamite appena acceso che esploderà loro tra i piedi.
Curiosità
- La prima volta in cui Stan Laurel e Oliver Hardy appaiono insieme in un film. Hardy è un ladro che deruba Laurel sotto la minaccia di una pistola.
- Il maggiordomo nel corto è interpretato dal fratello di Stan Laurel.
- Prodotto nel 1919 ma distribuito solo nel 1921.
- La versione che circola di questo cortometraggio termina con la ricca amante dei cani che si innamora di Stan Laurel a causa del suo cane randagio. La versione completa, in cui porta Stan a casa per fargli incontrare suo padre e improvvisamente appare il fidanzato abbandonato con il criminale (interpretato da Oliver Hardy) per tentare la sua vendetta, è stata riscoperta da William K. Everson.
- La padrona della pensione è Jack Lloyd travestito
- Girato a Eastlake Park – 3501 Valley Boulevard, Los Angeles, California, USA.
- Il ragazzo che interpreta il maggiordomo è il fratello di Stan Laurel, Teddy Jefferson.
- Il numero sulla parte anteriore del tram che quasi investe Stan in mezzo alla strada è 938 (anche se scritto al contrario). Anche il secondo tram che gli si avvicina poco dopo ha una scritta che sembra essere al contrario. Questo ha il numero 900 e la parola “West” in alto. Ciò indicherebbe che il negativo era al contrario quando è stato trasferito su stampa.
- Brad Farrell, un fan di Laurel e Hardy, scrive: “L’obiettivo era far sembrare che il tram si stesse avvicinando a Stan ad alta velocità (senza metterlo realmente in pericolo), quindi il filmato è stato girato al contrario, con il tram che si muoveva all’indietro allontanandosi da lui. Poi questa porzione di negativo è stata invertita, in modo da avere il lato destro rivolto verso l’alto, con il tram che si muoveva al contrario (il che avrebbe fatto sembrare che il tram si stesse avvicinando). Da notare anche che la dicitura completa sul tram è in realtà West 11th-B, Lincoln Park. La strada si trovava e si trova nella zona di Lincoln Heights a Los Angeles, e il puzzle si compone ancora meglio quando si riesce a decifrare ciò che è scritto sulla recinzione: Los Angeles Ostrich Farm, che era una popolare attrazione della California meridionale tra gli anni Venti e gli anni Quaranta.
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Cane Fortunato
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento