Gelosia

SINOSSI

Stanlio e Ollio sono venditori di biglietti d’auguri e si fanno coinvolgere da una signora in un duello con il marito geloso di lei.

itolo originale: THE FIXER UPPERS
Scritto: nel gennaio 1935
Girato: nel gennaio 1935
Rilasciato dalla: MGM  febbraio 1935
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Charles Rogers
 
Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Arthur Housman: ubriaco
Bobby Dunn: l’uomo che si soffia il naso
Mae Busch: sig.ra Gustave
Charles Middleton: Pierre Gustave
Noah Young: barista
Bob O’Connor: cameriere del Bar degli Artisti
Dick Gilbert: poliziotto
Jack Hill: poliziotto
James C. Morton: poliziotto

Charles Middleton
James C. Morton
Arthur Housman
Dick Gilbert
Mae Busch
Bobby Dunn
Bob O’Connor
Oliver Hardy
Noah Young Jr
Stan Laurel

Stanlio e Ollio vanno di porta in porta a vendere cartoncini di auguri e ne offrono prima ad un ricco alcoolizzato (Arthur Housman) e poi ad una signora (Mae Busch) che si sente trascurata dal marito. Con quest’ultima, su suggerimento di Stanlio, Ollio concorda di fingersi amante per ingelosire il marito. Ci riesce così bene che il marito, un pittore, rientrato gli consegna il suo biglietto da visita e lo sfida a duello alla pistola da attuarsi a mezzanotte. I due decidono di non presentarsi ed anzi in un bar si sborniano assieme al ricco ubriacone, i cui autisti, incaricati di riportarli a casa,  trovano in tasca di Ollio il biglietto da visita del pittore e provvedono a deporli sul letto di quest’ultimo. Proprio mentre, al suo rientro, il pittore sta per rappacificarsi con la moglie il russare di Stanlio ne svela la presenza. Una fuga precipitosa li salva dalla morte già decisa dal marito tradito. 

il Tempo e la Storia

Il 9 febbraio 1935 Hal Roach distribuisce tramite la MGM il corto “Gelosia” (The Fixer – Upers). La regia è di Charly Rogers mentre la sceneggiatura è dello stesso Laurel in coppia con Frank Tashlin.

  • Si tratta del penultimo cortometraggio di Laurel e Hardy realizzato negli studi di Hal Roach.
  • Remake parziale del film Slipping Wives (1927) mentre Charley Chase realizzò un remake più completo nel 1937 chiamato Man Bites Lovebug (1937).
  • A Ollie vengono offerti 50 dollari per fingere di essere l’amante di Madame Gustave, circa 845 dollari al giorno d’oggi
Il “Tempo e la Storia” è stato realizzato grazie ai post inseriti puntualmente dal sig. Luciano, membro del Gruppo Facebook Stanlio e Ollio – Laurel and Hardy e gestito sempre da Gaetano Frittitta.

Autore