Il circo è fallito
SINOSSI
Stanlio e Ollio lavorano in un circo, ma distruggono il tendone, mettendo sul lastrico il padrone. Così, l’uomo, impossibilitato a tenere in piedi lo spettacolo, scioglie la compagnia e affida a ciascun membro una delle attrazioni del circo. A Stanlio capitano le pulci ammaestrate e a Ollio la scimpanzé Ethel.
Titolo originale: THE CHIMP |
Scritto: nel gennaio-febbraio 1932 |
Girato: nel gennaio-febbraio 1932 |
Rilasciato dalla: MGM maggio 1932 |
Durata: 3 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: James Parrot |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Billy Gilbert: L’albergatore James Finlayson: Presentatore dello spettacolo al circo Charles Gemora: Ethel, la scimmia Bobby Burns: Inquilino dell’albergo Jack Hill: comparsa fra il pubblico del circo Tiny Sandford: L’uomo forzuto “Destructo” Dorothy Granger: Ethel, la moglie dell’albergatore Baldwin Cooke: comparsa al circo Estelle Etterre: artista circense Dorothy Layton: artista circense Lois Laurel: comparsa fra il pubblico del circo George Miller: Proprietario del Circo William J. O’Brien: Proprietario del Circo Harry Wilde: artista circense |
Stanlio e Ollio sono inservienti sprovveduti in un circo che fallisce. L’amministratore salda le paghe arretrate dei dipendenti dividendo fra loro le proprietà esistenti. Ad Ollio spetta Ethel, una scimpanzé danzatrice con tanto di tutù e a Stanlio una scatola di pulci ammaestrate. I due, inseguiti da un leone, arrivano ad una locanda il cui proprietario (Billy Gilbert) rifiuta ospitalità ad Ethel. Gran parte del film verte sugli espedienti messi in atto per far entrare e nascondere la scimpanzé, con comparsa del leone ogni qual volta si avventurano fuori della locanda. Stanlio e Ollio sono anche tormentati a letto dalle pulci fuoriuscite dal contenitore. Il proprietario, che è stato lasciato dalla moglie di nome Ethel e che sente i due ballare con una Ethel e parlare di dividere con lei il letto, fa irruzione nella stanza armato di fucile. Solo il tempestivo ritorno della Ethel moglie risparmia le fucilate ai due, che vengono comunque cacciati.
Curiosità
- Storia quasi simile a quella che si svolge nei precedenti corti “La capra Penelope” (1929) e “Non c’è niente da ridere” (1930) ma con un diverso animale.
- Lois Laurel, figlia di Stan, scelta come membro del pubblico del circo.
- Nella versione originale, Stan Laurel chiama il leone fuggito dal circo “MGM”, un riferimento comico al leone che da sempre introduce i film della MGM
- Secondo Orville Goldner nel libro ” The Making of King Kong “, Charles Gemora , che interpretava la scimmia in questa foto, cercò di prendersi il merito di aver interpretato l’originale King Kong.
Potete approfondire l’argomento acquistando il libro su Amazon : https://amzn.to/4bgdgZv
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Il circo è fallito
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento