SINOSSI:
Ollio, manager del pugile Stanlio, lo assicura contro gli infortuni e poi cerca di causare un incidente. Ne scaturisce una battaglia di torte in faccia che coinvolge un intero quartiere.
Titolo originale: THE BATTLE OF THE CENTURY |
Scritto: nel settembre-ottobre 1927 |
Girato: nel settembre-ottobre 1927 |
Rilasciato dalla: MGM dicembre 1927 |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Clyde Bruckman Pellicola: esistono stampe in positivo 35 mm ma incomplete (frammenti mancanti e manca la fine nel 1° rullo; e una stampa in 16mm positivo Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA]. Fonte aggiornata al 28 dicembre 2022. |
Stan Laurel: Fondo di Tela Clump, soprannominato “Lo Straccio Umano“ Oliver Hardy: il suo manager Noah Young: Colpo di Tuono Callahan, pugile avversario Sam Lufkin: poliziotto Eugene Pallette: assicuratore Anita Garvin: la donna che scivola sulla torta Charlie Hall: pasticcere Jack Adams: Man Being Photographed Chester A. Bachman: Policeman at end of film Wilson Benge: Pie Victim in Top Hat Ed Brandenburg: Corner Man Dorothy Coburn: Pie Victim Boarding Auto Monte Collins: Undetermined Secondary Role Lou Costello: Ringside Spectator Edgar Dearing: Man who says ‘Gimme a pie’ Jim Farley: Undetermined Secondary Role Budd Fine: Policeman who slips on Banana Skin George B. French: Dentist Dick Gilbert: Sewer Worker Pete Gordon: Barber Al Hallett: Man Hit by Pie in Doorway |
Ciò che é oggi disponibile del film è quanto Robert Youngson nel 1957, per una sua compilation, ha riunito sforbiciando le parti deteriorate della pellicola. Si tratta della parte iniziale e di quasi tutta quella finale per una decina di minuti complessivi. Come rivedremo cinque anni dopo in “Any old port”, Laurel è impegnato sul ring, con Hardy quale assistente all”angolo, in un incontro di pugilato che lo vede soccombere per KO dopo un fortunoso inizio favorevole. Nella parte centrale, ormai perduta, Laurel & Hardy, dopo la triste esperienza pugilistica, incontrano una particolare figura di assicuratore (Eugene Pallette), e stipulano una assicurazione contro gli infortuni che Hardy, vedendo un venditore di banane, pensa subito di sfruttare ai danni dell”inconsapevole Stan. Prepara a terra dunque per l”amico una buccia di banana, su cui invece incappa rovinosamente un poliziotto che ricambia con una manganellata sul capo di Laurel. Questi piange, ma Hardy lo consola spiegando che quella manganellata vale i 1.000 dollari dell”assicurazione. A questo punto riprendono le scene oggi disponibili. I due, passando davanti ad una pasticceria, incrociano il proprietario (Charlie Hall) che sta caricando delle torte su di un camioncino e che cade con un vassoio pieno scivolando su di una buccia di banana. Ollio, che tiene in mano una banana, tenta di passarla a Stanlio, ma il pasticcere lo individua e gli spiaccica una torta in faccia. La reazione di Ollio da” inizio ad una battaglia a base di torte, secondo la migliore tradizione del film comico dell”epoca detto appunto delle “torte in faccia”, che vede mano a mano coinvolti passanti, poliziotti, il sindaco ed una avvenente signora (Anita Garvin). Mancanti sono poi le ultimissime scene.
Curiosità
- Il 31 dicembre 1927, Hal Roach distribuisce il corto muto ‘La battaglia del secolo’ (The Battle of the Century) pietra miliare della comicità delle torte in faccia, un classico della storia del cinema. Si è pensato a lungo che questa meravigliosa opera fosse in gran parte persa fino a quando la prima bobina non è stata trovata nei primi anni ’70 e la seconda nel 2014! Manca ancora solo una brevissima sequenza.
- Lou Costello fa una delle sue prime apparizioni sullo schermo come comparsa nella sequenza dell’incontro di boxe. È visibile in piedi vicino al ring.
- La famosa battaglia delle torte deteneva il record della più grande battaglia mai messa in scena per un film. Secondo quanto riferito, sono state utilizzate 3.000 torte, la produzione di un’intera giornata dalla Los Angeles Pie Co. Quasi 40 anni dopo si dice che questo record è stato battuto dalla battaglia di torte organizzata per The Great Race (1965) per la quale furono acquistate circa 4.000 torte. Ciò ha creato una controversia in cui si sostiene che tutte le 3.000 torte siano state lanciate in un giorno di riprese per la scena della “La battaglia del secolo“, mentre non tutte le 4.000 torte sono state lanciate nei quattro o cinque giorni di riprese della scena in “La Grande Corsa“.
Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.13
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Mogli sfuggenti
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento