Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca  e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy.
La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.

Distribuzioni: Indipendenti
Durata 90 minuti circa
Voci italiane: Mauro Zambuto, Fiorenzo Fiorentini – Stanlio; Alberto Sordi, Carlo Croccolo – Ollio

Include

  • Tit for Tat
    Dopo aver aperto un negozio di forniture elettriche, Stanlio e Ollio finiscono nel mirino del droghiere dirimpettaio, convinto che Ollio voglia sedurgli la moglie.
  • The Midnight Patrol
    Stanlio e Ollio poliziotti, essendo di ronda, sorprendono un ladro che sta scassinando una cassaforte ma lo prendono per un operaio.
  • Laughing Gravy
    Stanlio, Ollio e il cagnolino Vercingetorige sono in un albergo in cui è vietato l’ingresso agli animali, così i due amici fanno il possibile affinché il proprietario della struttura non scopra il cagnetto e lo sbatta fuori, in mezzo alla neve.
  • The Laurel Hardy Murder Case
    Stanlio e Ollio apprendono che il ricco zio Belisario è morto. I parenti vengono riuniti per la lettura del testamento, ma spariscono uno dopo l’altro.

Il Film non è mai uscito intero, con questo titolo, in Vhs, ma è stato trasmesso in Tv negli anni ’80 da alcune reti private ed è stato spezzato in cortometraggi su numerose videocassette ( Sestante, Ovrit-Torino Video). È stato anche editato in 16mm. I cortometraggi “Tit for Tat” e “The Midnight Patrol” portano il doppiaggio di Sordi/Zambuto mentre ” Laughing Gravy” e “The Laurel Hardy Murder Case” portano quello di Croccolo/Fiorentini; per tale motivo, come per il film “Stanlio & Ollio alla Riscossa”, la compilation è stata realizzata con dei corti già usciti in passato.

Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.

Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy (Enzo Pio Pignatiello)

Dal Canale YouTubeSOS Stanlio e Ollio

S.O.S. Stanlio e Ollio: il recupero della presentazione di “Stanlio e Ollio ereditieri” (1963)

Il prossimamente, la cui denominazione deriva dalla didascalia “prossimamente su questo schermo”, introdotta fin dagli anni ’20 nelle presentazioni italiane dei film, è costituito generalmente da un’antologia di sequenze e/o fotogrammi del film di futura programmazione da presentare, e dagli interventi di un narratore, che si manifesta con una voce fuori campo e/o con didascalie. Il tutto condito da un vivace uso di effetti ottici, quali dissolvenze, iridi, tendine e mascherini per marcare i passaggi da una sequenza ad un’altra. La durata del prossimamente è di pochi minuti – massimo cinque – , stabilita in genere dalla lunghezza “classica” di 100 metri in pellicola. Il progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio” si sta occupando anche di recuperare i rari trailer cinematografici delle edizioni italiane dei loro film. In questo video viene proposto quello del montaggio “Stanlio e Ollio ereditieri”, che mostra una serie di sequenze commentate in rima e in modo brillante da uno speaker, allo slogan:”riderete oggi più di ieri, con Stanlio e Ollio ereditieri!”. A breve su questo canale, il video sul recupero integrale del film, da pellicola 35mm.

Autore