SINOSSI:
Una donna (Dean) crede che suo marito (Rawlinson) non sia più invaghito di lei, così incarica un pittore ambulante (Laurel) di farle la corte con la promessa di ricompensarlo.
Titolo originale: SLIPPING WIVES |
Scritto: nel ottobre 1926 |
Girato: nel ottobre 1926 |
Rilasciato dalla: Pathè nel gennaio 1927 |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Fred Guiol Pellicola : esistente Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA] Ultimo aggiornamento: 29 giugno 2023 |
Stan Laurel: Ferdinand Flamingo, noto anche come Lionel Ironsides Oliver Hardy: Jarvis, il maggiordomo Priscilla Dean: la moglie trascurata Herbert Rawlinson: Leon, il marito Albert Conti: l’onorevole Winchester Squirtz |
La trama del film riguarda una signora trascurata dal marito che, per ingelosirlo, assume un finto amante. Tema che rivedremo riproposto otto anni dopo in The Fixer-Uppers (1935). Ci sono dunque il marito, un artista di nome Leon (l’attore Herbert Rawlinson), la moglie triste (Priscilla Dean) e uno strano pittore, amico del marito, Winchester Squirtz ( l’attore Albert Conti). Ed è proprio mentre Squirtz, commosso dalle lacrime della signora trascurata, le suggerisce di simulare una relazione con un amante per riaccendere l’interesse del marito, che dalla porta principale entra Ferdinand Flamingo (Stan Laurel), incaricato della consegna di colori. Flamingo è subito affrontato dal maggiordomo Jarvis (Oliver Hardy) che lo vorrebbe far entrare dalla porta dei fornitori. La conseguente colluttazione vede Jarvis perdente e inzuppato di colori, ma che si rifà poco dopo quando immerge in una vasca completamente vestito Flamingo, che gli era stato affidato dopo l’assunzione quale finto amante della signora. La parte migliore del film è forse quella cui si assiste quando Flamingo, introdotto come scrittore e interpellato circa la sua ultima opera, interpreta mimandola la storia di Sansone senza forze per l’avvenuto taglio dei capelli e accecato in modo truculento da Jarvis. Ostentatamente abbracciato dalla signora, senza che il marito se ne accorga, Flamingo teme soprattutto le effusioni in presenza di Squirtz, che crede essere il marito ed è questo equivoco che anima la parte finale del film. Vedendo infatti accidentalmente marito e moglie a letto, si precipita nella stanza per avvertirli del pericolo di essere scoperti da Squirtz e Leon, venuto a conoscenza della macchinazione, minaccia Flamingo con una pistola per sapere se egli sia un amante vero o finto. Interviene il maggiordomo, armato di un fucile da caccia e mentre Flamingo scappa da casa parte un colpo ed il fuggitivo riappare accompagnato da un poliziotto stranito che ostenta uno squarcio fumante sul fondo dei pantaloni.
Curiosità
- Questo è il quarto film in cui Stan e Ollie appaiono insieme anche se nei primi due erano personaggi non correlati tra di loro.
- Il loro terzo film Zuppa d’anatra (Duck Soup) era stato il loro primo vero film come coppia, ma qui appaiono nuovamente in ruoli non correlati. Questo corto può essere considerato una delle prime della loro lunga serie di commedie che coinvolgono mogli gelose e mariti arrabbiati. La trama è stata successivamente utilizzata nel film del 1935 Gelosia (The Fixer Uppres).
Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.3
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Mogli sfuggenti
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento