C’era una volta un piccolo naviglio
SINOSSI
In preda a un esaurimento nervoso per il lavoro in una fabbrica di clacson, Ollio dovrebbe riposarsi con una crociera, ma poiché patisce il mal di mare, s’installa in un battello attraccato a un molo sul quale, però, si nasconde un assassino evaso.
Titolo originale: SAPS AT SEA |
Scritto: nel settembre-ottobre 1939 |
Girato: nel novembre-dicembre 1939 |
Rilasciato dalla: United Artists nel maggio 1940 |
Durata: 57 minuti, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Gordon Douglas |
: (IN allestimento) Stan Laurel, Oliver Hardy, Richard Cramer, James Finlayson, Eddie Conrad, Robert McKenzie, Harry Bernard, Charlie Hall, Ben Turpin. |
Stanlio & Ollio lavorano in un ufficio di collaudo delle trombe (strumenti musicali, trombe d’automobile, ecc…), ma in mezzo a quella confusione di suoni Ollio dà i numeri, diventa troppo aggressivo e viene mandato a casa a curarsi i nervi. Dopo vari incidenti con l’automobile che deve portarlo a casa, Stanlio chiama il dottor Senapa (James Finlayson) al capezzale dell’amico. Mentre aspettano il medico, a causa della disfunzione dei vari impianti dell’acqua, del gas, dell’elettricità, i due subiscono vari inconvenienti. I sintomi che il dottore riscontra in Ollie sono preoccupanti, anche perchè, auscultandolo, sente altri rumori estranei, come quella di una bambola che chiama: “Mamma!”. La prova del palloncino è particolarmente allarmante. Il dottore fa soffiare Ollio dentro un palloncino graduato, ma Ollio si gonfia a dismisura e infine esplode. La diagnosi é: “Grave caso di cornofobia” (intolleranza ai corni, cioè alle trombe), e la cura prescritta riposo, dieta a latte di capra, nonché passare un certo periodo di tempo nella calma dell’Oceano. I due vanno al porto a prendere possesso del battello che hanno noleggiato, con l’intenzione di lasciarlo ancorato alla banchina in modo di respirare l’aria di mare senza bisogno di andare in navigazione. Si sono portati dietro una capra, incaricata di fornire il latte a Ollio, ma mungerla si rivela un problema insolubile. Altri problemi sono causati dall’animale quando questo si insedia nel letto di Stanlio. Intanto Dick (Richard Cramer), spia internazionale e Killer , è evaso di prigione e, mentre fugge dai poliziotti che gli danno la caccia, si nasconde sul battello. Nottetempo la capra, rimasta sulla banchina, rosicchia la fune che tiene legata l’imbarcazione e questa prende il largo. Il mattino successivo Stanlio & Ollio hanno la sorpresa di trovarsi in pieno oceano e di dover fare i conti con l’evaso. Questi pretende che i due gli cucinino un pasto, ma a bordo non ci sono provviste per cui Stanlio & Ollio sono costretti a preparargli il pranzo con surrogati impropri (spaghi, spugne, ecc…): Il killer però se ne accorge e costringe i due a mangiare “cibi” da loro preparati. Poi decide di far fuori Ollio, ma Stanlio, suonando il trombone, provoca la furia aggressiva dell’amico, il quale reagisce e mette fuori combattimento il cattivo. La polizia portuale, sopraggiunta nel frattempo, penserà ad arrestarlo.
il Tempo e la Storia
Dopo una premiere tenutasi a New York il 29 aprile 1940, il 3 maggio seguente, Hal Roach distribuisce in tutti gli Stati Uniti, tramite United Artists C’era una volta un piccolo naviglio (Saps at Sea) di Gordon Douglas.
- È stato l’ultimo film di Laurel e Hardy realizzato per Hal Roach e anche il loro ultimo film interpretato assieme a James Finlayson e Charlie Hall.
- A pochi mesi dall’uscita di questo film, sia Ben Turpin che Charley Chase sono morti.
- Il film viene spesso descritto come composto da due soggetti brevi allungati in quanto coinvolge due trame quasi non collegate. Nella prima Laurel e Hardy lavorano in una fabbrica di corni dove il rumore fa impazzire Ollie. Nella seconda diventano prigionieri di un criminale evaso su una barca. Gran parte dell’azione in quest’ultimo è stata improvvisata.
- Stan ha insistito sul fatto che il film fosse girato in sequenza.
- L’ultimo film hollywoodiano del direttore della fotografia Art Lloyd, il cameraman preferito di lunga data di Stan Laurel.
- Dopo aver girato “Saps at Sea” nel dicembre 1939, Lloyd lasciò lo studio di Hal Roach per unirsi a Laurel in una società di produzione indipendente che non venne mai realizzata.
- Laurel e Hardy alla fine firmarono con la 20th Century-Fox nel 1941, ma Laurel scoprì che non gli era più permesso scegliere le persone con cui lavorare
- L’unico film di Laurel & Hardy diretto da Gordon Douglas.
- L’ultimo film di Laurel & Hardy con la musica di Marvin Hatley, compositore del tema “Ku-Ku”
- Ultimo film di Harry Bernard. Di solito interpretava un poliziotto, è apparso in venticinque film di Laurel e Hardy.
- Marvin Hatley è stato riassunto dai Roach Studios per scrivere la colonna sonora.
- Narcissus, la capra (in realtà maschio), è il quarto co-protagonista animale di L&H ad essere chiamato per nome, dopo Laughing Gravy (cane), Ethel (scimpanzé) e Dinah (mulo).
- Ultimo film dell’ex star della commedia del cinema muto Ben Turpin.
- L’ultima battuta che Oliver Hardy avrebbe mai pronunciato in un film prodotto da Hal Roach fu: “Bene, ecco un altro bel pasticcio in cui mi hai cacciato”. L’ultimo gesto di Stan Laurel fu il grido.
- Nella versione originale Il professor O’Brien parla italiano.
Il “Tempo e la Storia” è stato realizzato grazie ai post inseriti puntualmente dal sig. Luciano, membro del Gruppo Facebook Stanlio e Ollio – Laurel and Hardy e gestito sempre da Gaetano Frittitta.
Lascia un commento