Più conosciuto alla televisione americana, questo attore cominciò nei film della 20th Century Fox negli anni quaranta. Recitò in due film di Laurel e Hardy, Jitterbugs (Allegri Imbroglioni) e The Dancing Masters (Maestri di Ballo), entrambi del 1943.


Bob Bailey (nato Robert Bainter Bailey ; 13 giugno 1913 – 13 agosto 1983) era un attore americano che si esibiva principalmente alla radio ma appariva anche nei film.

Bailey è nato a Toledo. I suoi genitori erano l’attore Edwin B. Bailey e l’attrice Grace Lockwood Bailey, entrambi i quali si esibivano nello  stock theater dei primi anni del 1900 . Ha fatto la sua prima apparizione sul palco con sua madre quando aveva 10 giorni. Ha preso il suo secondo nome dall’attrice Fay Bainter , che era la sua madrina. Ha iniziato ad esibirsi con i genitori quando aveva 4 anni e ha continuato a lavorare fino all’età di 15 anni.
All’età di 15 anni, Bailey ha lavorato in wild-west carnival come attore. Ha fatto anche altri lavori come usciere, cameriere e guida per una mostra automobilistica.
Bailey ha lavorato per la prima volta alla radio a Chicago. Sua madre aveva lasciato il palcoscenico per aiutare a trovare lavoro nelle soap opera. Si è trasferito a St. Louis quando gli è stato offerto un lavoro presso la stazione radio KWK , ma ha ripreso a recitare quando un dirigente di KWK lo ha nominato capo della “the station’s stock company“.
Nel 1936, Bailey tornò a Chicago per sposarsi e per esibirsi con il Chicago Theatre of the Air . Rimase a Chicago finché non dovette recarsi sulla costa occidentale per alcuni programmi nel 1942. 
Uno dei primi ruoli di Bailey alla radio fu quello del personaggio del titolo nella serie comica Mortimer Gooch (1936-1937) sulla CBS. All’inizio degli anni ’40 Bailey apparve regolarmente nei programmi radiofonici di rete provenienti da Chicago.
Ha firmato un contratto nel 1943 con la 20th Century-Fox ed è apparso in sette lungometraggi; i primi due (in cui era più importante) avevano come protagonisti Stanlio e Ollio . Dopo che lo studio non è riuscito a rinnovargli il contratto per un altro anno, è tornato alla radio. A partire dal 1946, Bailey ha interpretato il ruolo del detective freelance George Valentine nel dramma radiofonico Let George Do It, ma è meglio ricordato come il personaggio principale nella lunga serie radiofonica Yours Truly, Johnny Dollar . Il programma andò dal 1949 al 1962 e presentava le imprese del “favoloso investigatore assicurativo freelance americano”; Bailey ha interpretato il ruolo di Johnny dal 1955 al 1960 e ha scritto la sceneggiatura per l’episodio del 22 dicembre 1957 “The Carmen Kringle Matter” usando lo pseudonimo “Robert Bainter”.
Insieme al co-sceneggiatore Hugh King, Bailey scrisse la storia “The Big Rainbow” che divenne il film ” Underwater! “, nove episodi di Occhio di Falco e l’ultimo dei Mohicani , nonché un episodio del Ford Television Theatre . “The Legal Beagles“. Inoltre, senza King, ha scritto due episodi della serie televisiva western degli anni ’50, Fury .
Con la CBS che dedicava più soldi alla televisione e voleva ridurre i costi, Yours Truly, Johnny Dollar si trasferì a New York nel 1960 e Bailey, non volendo trasferirsi, fu licenziato. Avendo recitato in quasi 500 episodi, era più che soddisfatto. Con la fine del suo coinvolgimento, lo spettacolo si interruppe nei due anni successivi (sostituito da due attori diversi) prima di essere tolto dalle scene nel 1962.

Bailey fece una manciata di apparizioni televisive dal 1961 al 1963.

Il suo ultimo film è stato un ruolo non accreditato nel film Disney, The Tiger Walks.

Nel 1936, Bailey sposò Glorianna Royston, una modella. Morì a Lancaster, in California , all’età di 70 anni, il 13 agosto 1983

Autore