Attore noto ai storici del cinema muto per aver interpretato molti film famosi dell’epoca, tra cui alcuni con la Garbo. In Snappy Sneezer (1929) affianca Charlie Chase, lo si vede nel film di montaggio Golden age of comedy (1958). Con Stan Laurel e Oliver Hardy ha interpretato Night Owls (1930), nella parte del commissario di polizia che rimprovera Kennedy.


Anders Randolf (18 dicembre 1870  – 2 luglio 1930) è stato un attore danese americano dal 1913 al 1930.

Anders divenne un soldato professionista dell’esercito danese e uno spadaccino di livello mondiale. Emigrò negli Stati Uniti nel 1893 o 1895, cedendo rapidamente alla passione per il teatro che durò tutta la vita. Dopo aver diretto per un breve periodo la sua società di produzione, la Frontier Features, Inc., Randolf ha intrapreso la carriera di uno dei migliori personaggi cattivi cinematografici di Hollywood.

Spesso pubblicizzato come Anders Randolph , è apparso in ruoli da protagonista al fianco di star come John Barrymore ( Sherlock Holmes 1922), Mary Pickford ( Dorothy Vernon di Haddon Hall 1924), Douglas Fairbanks ( Il pirata nero 1926) e Greta Garbo ( Il bacio 1929). ). È apparso anche in diversi cortometraggi comici per Hal Roach insieme a Charley Chase e Stanlio e Ollio .

Randolf morì il 2 luglio 1930, in seguito ad una ricaduta dopo un’operazione ai reni. Successivamente fu sepolto nel cimitero di Frederiksberg a Copenaghen , in Danimarca.

Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: https://en.wikipedia.org/wiki/Anders_Randolf

Autore