Ha partecipato ai film Hollywood Revue of 1929, Hollywood Party e The Stolen Jools


Polly Moran, all’anagrafe Pauline Theresa Moran (Chicago28 giugno 1883 – Los Angeles25 gennaio 1952), è stata un’attrice statunitense.

Nata a Chicago, Illinois, Moran ha iniziato con il vaudeville e ha girato ampiamente il Nord America, così come varie altre località che includevano Europa e Sud Africa. Attraente bellezza di origini irlandesi, lasciò il vaudeville nel 1914 dopo aver firmato per Mack Sennett ai Keystone Studios come una delle sue Sennett Bathing Beauties . [1] Lì ha affinato lo stile mimico, chiacchierona e vivace con cui in seguito divenne nota. Si dimostrò efficace nello slapstick [1] e rimase con Sennett per diversi anni finché non fu ingaggiata dalla MGM .
Ha collaborato con la famosa star di Broadway Marie Dressler in The Callahans and the Murphys (1927); e i due sono apparsi insieme in altri otto film, come Chasing Rainbows (1930), Caught Short (1930) e Prosperity (1932). Dopo la morte di Dressler nel 1934, la carriera di Moran declinò e recitò solo in commedie a basso budget o film di serie B. Nel 1940, Moran si ritirò nella sua casa a Laguna Beach, in California, ma mantenne un’attiva vita sociale a Hollywood ed era nota per gli scherzi pratici. Una volta ha condotto una campagna fallita per un seggio nel consiglio comunale di Laguna Beach su una piattaforma “Pro Dogs”. 
Ha fatto una breve apparizione di ritorno nella commedia classica di Tracy-Hepburn Adam’s Rib nel 1949. Dopo aver interpretato il ruolo, ha detto: “Ho lavorato nel film due giorni prima di dare un’occhiata a me stessa. Non sono mai tornata indietro”. 
Dopo un matrimonio che finì con un divorzio nel 1917, Moran sposò l’avvocato ed ex pugile Martin T. Malone nel 1933. Malone era violento; l’ha picchiata e ha minacciato di ucciderla, ma lei non lo ha lasciato. Ebbe un figlio, un maschio, che fu adottato tra i suoi due matrimoni. Viveva al 530 Mountain Road a Laguna Beach, in California . 

Moran morì di malattie cardiovascolari nel 1952. Sebbene numerose biografie indichino la sua data di morte come il 25 gennaio 1952, sulla sua lapide si legge 24 gennaio 1952 .

Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. https://en.wikipedia.org/wiki/Polly_Moran

Autore