In coppia con Thelma Todd, creò una serie comica tra il ’34 e il ’35 per Roach. Interpretò un ruolo in Pick a Star (1937), insieme a Stanlio e Ollio.


È conosciuta per il suo ruolo di sfacciata e spiritosa spalla di Thelma Todd in una serie di brevi film comici prodotti da Hal Roach negli anni ’30. La carriera di Kelly continuò in ruoli simili dopo la morte di Todd nel 1935.
Dopo il declino della sua carriera cinematografica a metà degli anni Quaranta, Kelly tornò a New York , dove lavorò alla radio e alle riprese estive . È diventata anche amica per tutta la vita e assistente personale di Tallulah Bankhead . Kelly è tornata sullo schermo dopo 17 anni con guest spot in televisione e in ruoli cinematografici.
Kelly tornò sul palco nel revival del 1971 di No, No, Nanette , per il quale vinse un Tony Award . Ha continuato ad apparire in ruoli cinematografici e televisivi fino a quando non ha subito un ictus nel gennaio 1980 che ha limitato la sua capacità di parlare.

Kelly è nata Sarah Veronica Rose Kelly a Brooklyn , New York , da genitori immigrati irlandesi John e Delia Kelly. Suo padre John era un agente di polizia che lasciò Ballinrobe , nella contea di Mayo , in Irlanda intorno al 1900 per sfuggire alle persecuzioni. Morì nel 1942. Sua madre Delia morì nel 1930. Era la più giovane di cinque figli, solo due dei quali nacquero in America. Ha acquisito il soprannome di “Patsy” essendo il bersaglio delle gentili prese in giro della sua famiglia e diventando il “capro espiatorio” per molti dei loro imbrogli. “Giravo e inciampavo sempre per casa, di solito sulle sedie.” Inizialmente voleva diventare pompiere decenni prima che il campo venisse aperto alle donne nel 1982, ma sua madre la scrisse a una scuola di ballo per tenerla lontana dalle strade di Manhattan . Nel 1922 iniziò la sua carriera di intrattenimento nel vaudeville come ballerina all’età di 12 anni. Imparando a ballare il tip tap alla Jack Blue’s School of Rhythm and Tap, fece amicizia con futuri talenti come Ruby Keeler . Era una scavezzacollo quando era giovane. Cadde da una scala antincendio quando aveva sette anni, fu investita da un’automobile quando ne aveva otto e fu coinvolta in non meno di cinque incidenti in una settimana all’età di nove anni. Fu a questo punto che i suoi genitori decisero di mandarla a scuola di danza, dove si ruppe una caviglia alla fine della prima settimana. Ha frequentato prima la St. Paul’s Cathedral School, poi la Professional Children’s School con Keeler.
Nel 1923, all’età di 13 anni, passò da allieva a istruttrice, guadagnando 18 dollari a settimana ma tornando a casa quasi alle due o tre del mattino. Si esibì nel numero di Frank Fay , prima in una routine di canti e balli e poi come protagonista comica di Fay .

Kelly fece il suo debutto a Broadway nel 1927, esibendosi in Revels di Harry Delmar con Bert Lahr e Winnie Lightner allo Shubert Theatre . In altre attività a Broadway, si esibì in Three Cheers (1928) con Will Rogers e Dorothy Stone , Earl Carroll’s Sketch Book (1929) con William Demarest e Faith Bacon , Earl Carroll’s Vanities (1930) con Jack Benny e Jimmy Savo , The Wonder Bar (1931) con Al Jolson e nella rivista musicale di Howard Dietz-Arthur Schwartz Flying Colors (1932) con Clifton Webb , Imogene Coca , Buddy Ebsen e Charles Butterworth . Nei suoi ultimi anni, è apparsa in No, No, Nanette (1971) con Ruby Keeler e Jack Gilford , e Irene (1973) con Debbie Reynolds .

Kelly ha fatto il suo debutto sullo schermo in un cortometraggio Vitaphone girato lì a Brooklyn, The Grand Dame (1931), dove interpreta la prostituta di un ricco gangster . Nel 1933, presumibilmente dopo averla vista in Flying Colors , il produttore Hal Roach assunse Kelly per collaborare con Thelma Todd in una serie di commedie di cortometraggio e per sostituire la sua allora attuale co-protagonista ZaSu Pitts dopo una disputa contrattuale, a cominciare da  Beauty and the Bus (1933). Pitts aveva chiesto un aumento di stipendio di $ 8000 per sceneggiatura, quindi Roach decise di interrompere la sua collaborazione. Prima di trasferirsi a Hollywood , Kelly disse “Sarò un fiasco nei film. Inoltre, non mi piacciono, e non avrei mai creduto che esistesse un posto chiamato Hollywood. Qualcuno se l’è inventato!” 

Kelly, quindi, all’inizio era piuttosto riluttante a passare al cinema, ma Thelma Todd la incoraggiò a rimanere a Hollywood, e così fece. Todd andò persino a Pasadena per impedire a Kelly di tornare sul treno diretto a New York. Aiutò anche Kelly con le sue finanze e con i problemi fiscali durante le prime fasi del suo trasferimento nell’ovest. Già piena di debiti , Todd le suggerisce di non dichiarare fallimento ; che ciò danneggerebbe il suo rating creditizio . “Quelli furono i giorni più felici che ho vissuto nel cinema”, disse Patsy nel 1937, “Da allora ho guadagnato più soldi, ma il divertimento che io e Thelma abbiamo avuto realizzando quelle sciocche commedie a due rulli è qualcosa che arriva solo una volta nella vita. Thelma era migliore di qualsiasi tonico e mi ha insegnato molto sulla commedia.

Poco dopo la fine delle riprese di Beauty and the Bus , nell’agosto del 1933, Kelly rimase ferita mentre era a bordo dell’auto guidata da Gene Malin , il famoso drag queen (Persona di sesso maschile, generalmente omosessuale o transessuale, che si esibisce in spettacoli di varietà travestita da donna, con un trucco appariscente e un abbigliamento vistoso). A quanto pare Malin confuse gli ingranaggi e fece retromarcia da un molo e finirono in acqua. Aveva appena eseguito una “performance d’addio” allo Ship Café di Venice, Los Angeles. Malin morì sul colpo trafitto dal volante; Kelly e il compagno di viaggio Jimmy Forlenza riportarono ferite gravi. Le dissero che le restavano solo dieci anni di vita in base alla quantità di acqua sabbiosa che le era entrata nei polmoni, ma in realtà sopravvisse per decenni dopo l’incidente. Kelly una volta disse: “Ho sentito l’equipe di medici dire che davano un massimo di dieci anni di vita. Forse hanno ragione. Quando ho sentito quel discorso mi sono molto spaventata. Ma mi sono ripresa e ho detto: ‘Kelly, c’è solo un modo per sconfiggere questa diagnosi: non preoccuparti e divertiti per gli anni rimanenti.’

I cortometraggi di Todd-Kelly hanno cementato l’immagine di Kelly: una donna sfacciata, spensierata, amante del divertimento e spiritosa che spesso ha perforato la pomposità degli altri personaggi. La maggior parte è stata diretta da Gus Meins , come Air Fright (1933), Maid in Hollywood (1934) e Babes in the Goods (1934). Le voci successive della serie, come Slightly Static (1935), mostravano le abilità di ballo di Kelly. Riferendosi al tempo trascorso agli Hal Roach Studios , Kelly ha esclamato: “Ho riso dal momento in cui sono arrivata allo studio fino a quando sono uscita la sera. Mi vergognavo quasi di prendere uno stipendio”. Kelly realizzò 21 cortometraggi con Todd prima che Todd morisse nel 1935 per avvelenamento da monossido di carbonio dopo aver girato An All-American Toothache (1936) con Mickey Daniels e Duke York . Anni dopo, riguardo alla morte di Todd, Kelly rivelò: “Ha litigato con il suo amante quella notte a una festa. Io non ero lì ma c’erano i miei amici e me ne hanno parlato. C’erano molte cose sospette intorno a lei, morte che non venne mai spiegata. Sicuramente non era ubriaca. Thelma beveva un drink per un’intera serata e non toccava mai droghe di alcun tipo. Era una forte donna del New England con un potente senso dell’umorismo e un meraviglioso entusiasmo per la vita. Ho sempre pensato che Dio volesse un altro angelo. Era troppo giovane e troppo bella…”

Todd fu infine rimpiazzata da Pert Kelton per un cortometraggio, Pan Handlers (1936), ma Kelton fu rapidamente sostituita da Lyda Roberti , una comica di origine polacca con un forte accento straniero. Insieme, hanno recitato nella simpatica commedia di Hal Roach Nessuno’s Baby (1937) poco prima della morte prematura di Roberti. Secondo Kelly, Roberti morì di insufficienza cardiaca nel 1938 mentre si chinava per allacciarsi le scarpe. 

Il suo debutto nel lungometraggio è stato nel ruolo di Jill Barker in Going Hollywood (1933) della MGM

I vari ruoli cinematografici di Kelly negli anni ’30 spaziavano dalla commedia al drammatico. Dal punto di vista comico, è apparsa come un’Americana spensierata in Pick a Star (1937) con Rosina Lawrence , Jack Haley e Stanlio e Ollio , nella commedia sulla boxe Kelly the Second (1936) con Guinn Williams. e Charley Chase , e nella pungente satira politica Thanks A Million (1935) con Dick Powell , Ann Dvorak e il famoso personaggio radiofonico Fred Allen . Per quanto riguarda il dramma, ha mostrato il suo lato più serio in film come il veicolo dal sapore politico di Jean Harlow The Girl From Missouri (1934) con Franchot Tone e Lionel Barrymore , e in Private Number (1936) con Loretta Young e Basil Rathbone .

Nel 1935, prima della morte di Todd, e dopo che Stan Laurel ebbe un litigio con Hal Roach per un disaccordo contrattuale, si parlò di Kelly che si unisse a Oliver Hardy per interpretare sua moglie e la madre di Spanky McFarland in una serie chiamata The Hardy Family , ma il progetto fu abbandonato quando Laurel ritornò. È stato annunciato un pilot, intitolato Their Night Out , con James W. Horne come regista, ma non è andato a buon fine. Era in corsa per interpretare la moglie di Laurel in Figli del deserto (1933), ma alla fine la sua parte fu sostituita da Dorothy Christy .

Durante gli anni ’30, Kelly apparve anche in musical come Going Hollywood (1933), lo stravagante football universitario Pigskin Parade (1936) con Stuart Erwin e Judy Garland (nel suo primo ruolo cinematografico), in Sing, Baby, Sing (1936) con Gregory Ratoff , Adolphe Menjou e Ted Healy , e in Every Night at Eight (1935) della Paramount Pictures , nel ruolo di una di un trio di cantanti speranzosi (gli altri due interpretati da Alice Faye e Frances Langford ) che vengono scoperti da un ambizioso bandleader operaio di nome Tops Cardona interpretato da George Raft che le battezza “The Swanee Sisters“. Nel film, Kelly riesce a mostrare il suo talento canoro canticchiando melodie di Jimmy McHugh e Dorothy Fields come la leggera e ariosa “I Feel a Song Coming On” e “Speaking Confidentially”. Il film ha introdotto al mondo la canzone ” I’m in the Mood for Love “, cantata da Langford. Il tip tap che ha imparato da giovane è stato messo a frutto in film come Thanks a Million della 20th Century Fox e Go Into Your Dance (1935) della Warner Bros. con Ruby Keeler e Al Jolson nella loro unica coppia sullo schermo. Secondo l’editorialista Ruth White: “Ovunque trovi un gruppo che fa ridere su un palcoscenico, troverai Patsy al centro di esso. È amica di tutti, gentile con gli attrezzisti come lo è con le star più famose”

continua….

Per gli approfondimenti sulla biografia, continua sul sito di Wikipedia, l'enciclopedia libera al seguente link: https://en.wikipedia.org/wiki/Patsy_Kelly

Autore