Il Compagno B
SINOSSI
Costretti ad arruolarsi, Stanlio ed Ollio combinano solo disastri, almeno fino a che non vengono mandati in missione per salvare un loro amico, Billy Smith, catturato dai tedeschi. Anche se i due riescono miracolosamente a sconfiggere i nemici non possono però salvare Billy. A quel punto non resta loro che esaudire l’ultimo desiderio dell’amico: ritrovare e prendersi cura della figlioletta, ormai orfana.
Titolo originale: PACK UP YOUR TROUBLES |
Scritto nell’ aprile del 1932 |
Girato nel maggio-giugno 1932. |
Rilasciato dalla: MGM nel settembre del 1932. |
Durata: 68 minuti, sonoro. |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: George Marshall e Raymond McCarey. |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Donald Dillaway: Bill “Eddie” Smith Jackie Lyn Dufton: figlia di Bill “Eddie” Smith Richard Tucker: Mr. Smith ( e direttore di banca) Mary Carr: badante James Finlayson: generale Adele Watson: Annie, la compagna dello zio Jack Grady Sutton: il primo Eddie sbagliato C. Montague Shaw : il padre dello sposo Muriel Evans: sposa Dorothy Layton: damigella Edgar Sherrod: Sacerdote Ellinor Vanderveer: invitata al matromonio Chester A. Bachman: Poliziotto Symona Boniface: Ospite al matrimonio Chet Brandenburg: comparsa Frank Brownlee: Sergente istruttore Nora Cecil: Assistente sociale Al Corporal: Mr.Smith sbagliato Baldwin Cooke: Soldato Russell Custer: comparsa Lew Davis: Impiegato di banca Charles Dorety: Passante Budd Fine: Soldato Dick Gilbert: Malvivente Mary Gordon: La signora MacTavish Pete Gordon: Soldato Frank Hagney: Soldato Bobbie Hale: Soldato Al Hallett: maggiordomo Pat Harmon: Soldato Marvin Hatley: Soldato Ben Hendricks Jr.: Soldato Robert Homans: investigatore Lew Kelly: Saunders Ham Kinsey: soldato al telegrafo Fred Kohler Jr.: Soldato Charles Lloyd: comparsa Jim Mason: funzionario Gene Morgan: funzionario James C. Morton: Poliziotto a cui chiedono informazioni William J. O’Brien: comparsa Bob O’Connor: soldato Frank Rice: Perkins Harry Wilde: soldato Charley Young: comparsa Charles Middleton: assistente sociale Rychard Cramer: zio Jack, il tutore Billy Gilbert: Mr. Hathaway George Marshall: Pierre, il cuoco Tom Kennedy: sergente al parco Charley Rogers: Rogers, maggiordomo del generale Charlie Hall: custode Jack Hill: recluta |
Aprile 1917 gli USA entrano in guerra e Laurel & Hardy vengono arruolati malgrado un vano tentativo di farla franca fingendosi entrambi privi di un braccio. Dopo un periodo di avventurosa istruzione militare, che li porta anche in prigione per aver portato un carico di immondizie nell’alloggio del generale (James Finlayson), combattono in Europa contro i tedeschi col loro amico Bill Smith, che cade prigioniero. Questi, dopo uno sfortunato matrimonio fatto contro il parere dei propri genitori, aveva lasciato in America una bambina, affidata ad una governante e i nostri due, alla fine della guerra, si propongono di aiutare la piccola a trovare i genitori di Bill. La ricerca, piuttosto laboriosa perché Smith è un cognome molto comune, comporta qualche complicanza fra cui il fallimento del matrimonio di un innocente Bill con la figlia di un inferocito signore (Billy Gilbert).Visti vani i tentativi di cercare il nonno, Stan e Oliver, che gestiscono uno spaccio ambulante su furgone di panini, torte e caffè, accudiscono amorevolmente la bambina, ma sono perseguitati da un tetro funzionario dell’assistenza sociale che pretende di portarla all’orfanotrofio. Decisi a resistere e addirittura a cambiare stato pur di salvare la piccola, i due soci decidono di chiedere un prestito in banca, peraltro rifiutato per carenza di garanzie da parte del direttore. Quest’ultimo però, colpito accidentalmente al capo da un soprammobile, sviene e Stan ed Oliver si ritrovano con una mazzetta di banconote in mano. Presi dalla polizia vengono portati in casa del banchiere per il riconoscimento e la perquisizione, che fa emergere, oltre al denaro, anche una foto che ritrae i due in compagnia del commilitone Bill. In costui il banchiere e la moglie riconoscono il proprio figlio e possono abbracciare la nipotina, di cui ignoravano l’esistenza.
Curiosità
- Stan Laurel una volta osservò che Richard Cramer, qui nei panni del padre adottivo violento, non aveva assolutamente il senso dell’umorismo e interpretava tutto in modo diretto. Stan lo usava quando aveva bisogno di un personaggio serio che non cercasse di far ridere.
- Il regista George Marshall si calò nel ruolo del minaccioso chef dell’esercito quando l’attore designato non si era presentato. Aveva due scene, ma Stan Laurel trovò la performance improvvisata di Marshall così efficace che scrisse la battuta di chiusura del film pensando a lui.
- Il carro armato della Prima Guerra Mondiale utilizzato nelle riprese era preso in prestito dal 160° Corpo Carristi di Salinas, California.
- La scena in cui la bambina racconta a Stan Laurel la storia di Riccioli d’oro e lui si addormenta è stata originariamente scritta per Oliver Hardy.
- La porta della villa Hathaway è la stessa usata nel loro precedente cortometraggio, Ospiti inattesi (1932).
- Mentre Laurel e Hardy cercano il padre di Eddie Smith, prendono un elenco della città e vanno da tutti gli “Smith” elencati. Uno di loro è un pugile di nome Steamboat Smith. Quando si presentano nella sua palestra, c’è un poster sul muro che pubblicizza un incontro imminente che dice: “Steamboat Smith vs. Kid McCarey”. Ray McCarey, il fratello minore del regista Leo McCarey, è stato il co-regista del film.
- Questo film è degno di nota in quanto contiene sei personaggi ricorrenti di Laurel e Hardy: Frank Brownlee, Richard Cramer, James Finlayson, Billy Gilbert, Charlie Hall (in un breve cameo) e Charles Middleton. Gli unici due mancanti sono Edgar Kennedy e Walter Long.
- Quando Oliver Hardy lancia una teiera di acqua bollente su zio Jack, alcuni pezzi di ghiaccio secco cadono, rivelando che il vapore era il risultato dell’immissione di ghiaccio secco nell’acqua.
- Stan Laurel dice che è andato a Poughkeepsie e poi posa una scatola di gocce per la tosse Smith Brothers. Lo stabilimento dell’azienda a Poughkeepsie, New York, chiuse nel 1972, ma il marchio sopravvisse come parte di Lanes Brands. Stan poi tira fuori dalla tasca un giornale che mostra una foto di Alfred E. Smith, ex governatore di New York e candidato alla presidenza.
- Charley Rogers, che in seguito avrebbe diretto Laurel & Hardy, ha un ruolo di maggiordomo del generale. Nella tradizione di Hal Roach, il generale lo chiama “Rogers”.
- I 2.000 dollari “presi in prestito” da Laurel & Hardy dalla banca equivarrebbero a oltre 35.000 dollari nel 2019.
Locandine
Foto
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Il Compagno B
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento