La Sposa rapita
SINOSSI
Ollio si prepara a sposare la fidanzata Dulcy e Stanlio lo aiuta nei preparativi del matrimonio, combinando un sacco di guai.
Titolo originale: OUR WIFE |
Scritto: nel febbraio-marzo 1931 |
Girato: nel febbraio-marzo 1931 |
Rilasciato dalla: MGM maggio 1931 |
Durata: 3 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: James Horne |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Babe London: Dulcy James Finlayson: padre di Dulcy Ben Turpin: giudice di pace Blanche Payson: moglie del giudice di pace Charley Rogers: maggiordomo Eleanor Fredericks: domestica |
Oliver è in procinto di sposare una paffuta signorina, ma il padre (James Finlayson) di lei, vista la fotografia del promesso sposo, vieta le nozze e chiude la figlia nella sua stanza. Oliver allora progetta il rapimento a mezzanotte ed incarica Stan di procurare l’automobile per la fuga.
Gran parte del film riguarda il rapimento notturno a mezzo scala e la problematica entrata della robusta signorina, di Oliver e di Stan nell’auto piccolissima procurata da quest’ultimo. Alla fine si presenteranno allo strabicissimo giudice di pace (Ben Turpin) che li unisce in matrimonio.
Curiosità
- In una successiva intervista, Babe London affermò che sebbene girare le scene con la piccola macchina non fosse così scomodo come sembra, la difficoltà e la frustrazione di lei e Oliver Hardy che cercavano di infilarsi dentro erano reali. Questa è la sua unica apparizione nel film Laurel e Hardy.
- La piccola auto era una Austin coupé americana del 1930, un’auto vera e non un oggetto di scena realizzato per il film. È stata prodotta a Butler, in Pennsylvania, su licenza della British Austin Motor Company dal 1930 al 1934. Costava circa $ 445, che equivalgono a circa $ 6.800 nel 2020.
- Questa è la prima apparizione del comico muto Ben Turpin in un film di L&H. Turpin era stata una delle più grandi star del cinema muto, forse seconda solo a Charles Chaplin. Si è ritirato dal fare film per prendersi cura della moglie colpita da una malattia. La sua interpretazione finale sarebbe stata anche essa in un film di Laurel e Hardy, nei panni dell’idraulico in C’era una volta un piccolo naviglio (1940).
- La lattina di “Flit” mostrata era un vero insetticida prodotto da una filiale della Standard Oil del New Jersey. Era meglio conosciuto come “pistola Flit”, uno spruzzatore a pompa pneumatica con un cilindro attaccato sotto l’ugello
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… La Sposa rapita
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento