Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy. La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.
- Distribuzione: Variey Film; successivamente Incocine
- Durata 70 minuti circa
- Voci italiane: Mauro Zambuto per Stanlio e Alberto Sordi per Ollio
Film di montaggio risalente al 1946 comprendente:
- L’introduzione di Beau Hunks
Per dimenticare una cocente delusione amorosa, Ollio si arruola nella legione straniera, costringendo Stanlio a seguirlo. - Pardon Us
Stanlio e Ollio finiscono in prigione dopo varie peripezie. In seguito a una sommossa dei prigionieri riescono ad evadere e si nascondono in una piantagione di cotone camuffandosi da schiavi di colore. Vengono però riconosciuti dal direttore delle carceri e sono di nuovo ricondotti in prigione. Otterranno la libertà in premio del loro comportamento durante una seconda rivolta dei prigionieri.
Il film è stato per anni facilmente rintracciabile in Vhs in questa versione (anche se spesso in condizione pietose). Poichè il film Muraglie era troppo “corto” per essere un lungometraggio, i distributori italiani pensarono bene di “allungarlo” aggiungendovi l’introduzione del mediometraggio Beau Hunks combinandone i dialoghi. L’edizione RAI , uscita sia in Bianco e Nero (ELLEU) che colorizzata (VideoRai/Bramante trasmessa in Tv prima dalla RAI e poi da Italia1), è stata ricavata da quella ufficiale inglese (più corta) e quindi non riporta l’introduzione.
Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.
Progetto S.O.S. Stanlio e Ollio: salviamo le versioni italiane dei film di Laurel & Hardy (Enzo Pio Pignatiello)
Dal Canale YouTube: SOS Stanlio e Ollio
“S.O.S. Stanlio e Ollio”: recupero della seconda versione italiana di “MURAGLIE” (1946)
MURAGLIE (t.o. Beau Hunks primi 10′, Pardon Us) Stati Uniti, 1931. Durata: 60’ Regia: James Parrott Interpreti: Stan Laurel, Oliver hardy, Walter Long, Wilfred Lucas, James Finlayson, Charlie Hall, Tiny Sandford, June Marlowe, Harry Woods, Robert Kortman. Regia: James Parrott Produzione: Hal Roach/MGM
Uno dei film più conosciuti e famosi dell’eccezionale coppia Stanlio e Ollio, tornato ora al suo massimo splendore grazie a un recupero del Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”, con l’impareggiabile doppiaggio di Alberto Sordi e Mauro Zambuto. I due compari, finiti in prigione dopo averne combinata una di troppo, riescono ad evadere approfittando della confusone creata da una rivolta scoppiata nel carcere. Per poter passare inosservati e far perdere le loro tracce, non pensano a niente di meglio che a dipingersi completamente di nero e a nascondersi in una piantagione di cotone…
In questo nuovo recupero curato dal Progetto “S.O.S. Stanlio e Ollio”, tornano chiare e definite le voci dei vari attori della CDC, diretti da Franco Schirato nel 1946:
Alberto Sordi (Oliver Hardy), Mauro Zambuto (Stan Laurel), Stefano Sibaldi (James Finlayson), Cesare Polacco (Walter Long)
Lascia un commento