SINOSSI:
L’ex amante di Tillsbury (la loro relazione risale a prima che questo si sposasse) si presenta nell’ufficio di questo per ricattarlo: o le dà una somma di denaro, o mostra a sua moglie una foto di quando i due erano amanti.
Titolo originale: LOVE ‘EM AND WEEP |
Scritto: nel gennaio 1927 |
Girato: nel gennaio 1927 |
Rilasciato dalla: Pathè nel giugno 1927 |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Fred Guiol Pellicola: disponibile in 35mm Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA] Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2009. |
Stan Laurel: Romaine Ricketts Oliver Hardy: Il giudice Chigger James Finlayson: Titus Tillsbury Mae Busch: La fiamma dimenticata Charlotte Mineau: Aggie Tillsbury Vivien Oakland: La signora Rickett Chet Brandenburg: Cameriere al Pink Pup Ed Brandenburg: Cameriere Clara Guiol: domestica Charlie Hall: Tillsbury’s Butler Billie Latimer: Lady Scandal Leo Sulky: Restaurant Manager May Wallace: Mrs. Chigger |
L’uomo d’affari Titus Tillsbury (James Finlayson) riceve l’inattesa visita di una vecchia fiamma del periodo universitario, che gli ricorda passati bagordi e che possiede una fotografia compromettente. Arriva la signora Tillsbury (Charlotte Mineau) ed è giocoforza rinviare alla sera le trattative per aggiustare la faccenda. Titus Tillsbury non ci va di persona in quanto occupato con alcuni ospiti, ma incarica il suo collaboratore Romaine Ricketts (Stan Laurel) di tenere buona la ricattatrice. Costei, per niente impressionata da Ricketts presentatosi con un mazzo di fiori, telefona a Tillsbury e ottiene un nuovo appuntamento presso un nightclub, dove si reca, accompagnata da Ricketts. Una malefica spiona li vede insieme e li vede anche andare verso la casa di Tillsbury, che non si era presentato all’appuntamento. Tillsbury, che se li vede arrivare all’improvviso, li presenta agli ospiti come signori Ricketts, mentre la vera signora Ricketts, avvertita dalla spiona, si mette in caccia. Mentre prendono congedo gli ospiti, fra cui Oliver Hardy ( che recita una piccola parte anonima), la ricattatrice chiede del denaro, Ma sviene quando la vittima del ricatto estrae una pistola, per rinvenire subito all’arrivo della furiosa signora Ricketts e darsi alla fuga. Segue un concitato, generale inseguimento finale. Lo stesso tema sarà quattro anni dopo puntualmente e quasi fedelmente ripreso in Chickens come home (1931).
Curiosità
- Dal momento che sia Laurel che Hardy appaiono nel film, è considerato uno dei primi film di Laurel e Hardy nonostante il fatto che il ruolo di Hardy sia solo una piccola parte, e condividano solo alcune scene del film.
- “Love ‘Em And Weep” fu rifatto dallo stesso studio (Hal Roach) nel 1931 come “Chickens Come Home”, un talkie a “tre rulli”. Oliver Hardy (che in questo muto ha una piccola parte come giudice) interpreta la parte del protagonista, originariamente affidata a James Finlayson in questa versione muta. Nel remake Finlayson è relegato nella piccola parte del maggiordomo. Stan Laurel e Mae Busch interpretano le stesse parti in entrambi i film.
Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.4
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Amale e Piangi
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento