Un attore inglese, nel cinema dal 1911, conosciuto dagli storici del cinema per il film Frankenstein (1931). Partecipò in due film di Laurel e Hardy: The Rogue Song (1930) e Bonnie Scotland (Allegri Eroi, 1935).


Lionel Belmore (12 maggio 1867 – 30 gennaio 1953) è stato un caratterista e regista inglese in scena per più di un quarto di secolo.

Sul palco, Belmore è apparso con Wilson Barrett , Sir Henry Irving , William Faversham , Lily Langtry e altri attori famosi. Ha iniziato a lavorare nel cinema dal 1911. In totale, ha avuto circa 200 titoli al suo attivo. Era noto nel ruolo del gonfio Herr Vogel, il Sindaco in Frankenstein (1931). Belmore ha interpretato piccole parti in diversi classici del cinema degli anni ’30. Insolitamente, era un regista prima di diventare un attore prolifico . Dirige dal 1914 al 1920, recitando solo in un numero limitato di film, per poi concentrarsi come attore.
Era il fratello dell’attrice Daisy Belmore (la signora Samuel Waxman) e degli attori Herbert Belmore e Paul Belmore. Era il cognato dell’attrice Bertha Belmore . Era sposato con l’attrice teatrale Emmeline Florence Carder e avevano due figlie. La loro figlia Violet aveva deciso di seguire le orme del padre e dedicarsi alla recitazione. 

È sepolto nel cimitero di Valhalla Memorial Park a North Hollywood 

Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera; https://en.wikipedia.org/wiki/Lionel_Belmore

Autore