SINOSSI
Stanlio è prostrato dal mal di denti e dormire con Ollio in una camera d’albergo si rivela un’impresa impossibile. Ollio tenta di risolvere la faccenda, cavando personalmente dalla bocca dell’amico il dente fonte del dolore, ma finisce per svegliare il proprietario dell’hotel.
Titolo originale: LEAVE’EM LAUGHING |
Titolo provvisorio: A Little Laughing Gas |
Scritto: nel ottobre 1927 |
Girato: nel ottobre 1927 |
Rilasciato dalla: MGM gennaio 1928 |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Clyde Bruckman |
Pellicola: esistente Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA] Ultimo aggiornamento:4 settembre 2017 |
Stan Laurel: Stan Oliver Hardy: Ollie Charlie Hall: Proprietario dell’hotel Edgar Kennedy: Poliziotto Viola Richard: Prima infermiera Dorothy Coburn: Infermiera alla scrivania Jack Hill: automobilista infuriato Jack Lloyd: il primo Dentista Otto Fries: il Dentista che estrae il dente ad Ollio Edgar Dearing: paziente Al Hallett: paziente Sam Lufkin: paziente Tiny Sandford: paziente |
Film muto. Stanlio ha mal di denti e Ollio lo accompagna dal dentista. In sala d”attesa Stanlio é terrorizzato dalle urla dei pazienti sotto cura ed assiste anzi alla colluttazione fra uno di questi che vuol scappare ed il medico che lo trascina a viva forza in ambulatorio. Ollio tenta di fargli coraggio, ma quando tocca il suo turno Stanlio si rifiuta di entrare ed Ollio lo porta dentro letteralmente in braccio. La resistenza e la rigidità di Stanlio sono tali che il dentista, dopo vani tentativi rinuncia e, uscito dalla stanza, affida il caso ad un collega. Ollio intanto é impegnato nell”opera di convinzione fino al punto di sedersi sulla poltrona per mostrare come si deve stare rilassati, ma il nuovo dentista, entrato di soppiatto, lo aggredisce con la maschera del protossido di azoto (detto anche gas esilarante per il suo effetto eccitante al risveglio) e gli strappa un dente. (La stessa gag verrà ripresa tre anni dopo in Pardon Us) Poiché Ollio riapre inavvertitamente la valvola del gas i due si riaddormentano l’uno in braccio all”altro e al risveglio, ancora intontiti, sono presi da un incontenibile accesso di riso che continua anche dopo che sono saliti in automobile e vanno a sbattere sulle macchine vicine. Ad un incrocio sempre ridendo a crepapelle si imbattono in un poliziotto (Edgar Kennedy) che dirige il traffico e lo fanno ammattire creando un pauroso ingorgo. Alla fine l”agente sale alla guida dell”auto per portarli direttamente in carcere, ma sprofondano in una pozza d”acqua in mezzo alla strada.( Finale ripetuto pari pari l”anno dopo nel parlato Perfect Day)
Curiosità
- Prima apparizione di Edgar Kennedy in un film di Laurel e Hardy. Kennedy avrebbe continuato a interpretare poliziotti esasperati in molti altri film con il duo.
- Primo utilizzo della famosa routine della risata da parte della coppia, nella quale piccole risatine esplodono in risate. Variazioni di questa routine le troviamo in particolare in La sbornia/Lo sbaglio (Blotto) e Fra Diavolo.
- Prima apparizione del modello T Ford di Stan e Ollie.
- Le sequenze nella scena del dentista sarebbero state successivamente riciclate in Muraglie (Pardon Us 1931).
- In una tragica coincidenza, il fratello di Stan, Teddy, morì diversi anni dopo quando non si riprese dagli effetti dell’anestesia durante una visita dentistica.
Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.14
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Mal di denti
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento