FROM SOUP TO NUTS (24 marzo 1928, regia di Edgar Kennedy)

Gli arricchiti signori Culpepper (Anita Garvin e Tiny Sandford) sono entrati da poco nell’alta
società e hanno invitato molti amici a un pranzo in etichetta. Richiedono la presenza di due
esperti camerieri e la società contattata gli spedisce Laurel e Hardy, gli unici disponibili in quel
momento. I due hanno poca esperienza (limitata ai vagoni ristoranti dei treni) e sono maldestri e
fuori luogo (bisticciano sulla convenienza di tenere o meno i cappelli in casa e commentano le
forme generose della Garvin in presenza di suo marito). Laurel discute scioccamente con il cuoco
e non è a conoscenza della giusta modalità per servire la zuppa, Hardy non riesce a portare la
torta in tavola poiché scivola sempre sulla stessa buccia di banana. Ad intervallare gli impacciati
movimenti della coppia ci pensa la bravissima Anita Garvin, alle prese con la ciliegina di una
macedonia che non ne vuole sapere di entrare nel cucchiaino. Lo spunto per la gag viene
direttamente da THE SECOND HUNDRED YEARS, uscito l’anno prima. In questa versione le
espressioni di Anita – la quale ha il tempo necessario per sfruttare al meglio ogni punto di vista di
questa routine che arricchisce con le sue divertenti variazioni – sono potenziate dal montaggio
che divide la sua scena in più di un inserto. Il finale del film è caratterizzato dall’ottusità illogica
di Laurel, che interpreta l’ordine di servire l’insalata senza niente o in camicia (without dressing)
come un invito a togliersi i vestiti. Imbarazzato, piange istericamente in cucina e si presenta
nella sala pranzo in calzamaglia. Così conciato, scandalizza gli ospiti e in particolare la signora
Culpepper, che si sfoga assestando un pugno al povero Hardy, che cadendo finisce nuovamente
(e per la terza volta!) con la testa dentro la torta non ancora servita. FROM SOUP TO NUTS può
essere anche descritto come un buon allenamento per la coppia. Laurel e Hardy assaporano
sempre di più la loro stramba personalità e il limitato grado di acume dei personaggi che
interpretano. La gag dell’insalata senza condimento (undressed) verrà riutilizzata dalla coppia nel
film sonoro A CHUMP AT OXFORD (1940).

Autore

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32