Cosa sono i Film Antologici o di Montaggio? Eccolo spiegato in questa pagina: CLICCA QUI
La scheda che state per leggere è il risultato di un lavoro di ricerca e archiviazione frutto di anni di intenso lavoro portato avanti da persone che hanno una conoscenza approfondita su Laurel e Hardy. La ricerca riporta la data del 2005. Successivi aggiornamenti, se ad oggi presenti, non sono riportati.
- Distribuzione: Incine
- Durata 70 minuti circa
- Voci italiane: Mauro Zambuto per Stanlio e Alberto Sordi per Ollio
Film di montaggio risalente al 1958 comprendente i corti
- Sotto Zero (Below Zero)
- Un nuovo Imbroglio (Another fine mess)
- Il circo è fallito (The Chimp)
Dal Canale Youtube Discovering Cinema (<-clicca sul link per collegarti), la seguente recensione del film di montaggio con relativo video allegato sotto.
“Film di montaggio Italiano includente i corti: Sotto Zero (Below Zero), Un nuovo Imbroglio (Another fine mess) e Il circo è fallito (The Chimp) con lo storico doppiaggio di Alberto Sordi e Mauro Zambuto, proveniente da precedenti raccolte.
Questa rara edizione, seppur priva del titolo di testa è versione originale che fu distribuita ai tempi dalla INCINE nel 1958 (fonte Italia Taglia), contiene infatti il doppiaggio Integrale dei narratori a scopo di collegamento delle comiche.
Nel 1961 questa antologia venne riproposta nuovamente nei cinema con il titolo “Stanlio e Ollio eroi del circo” con però un differente montaggio e l’aggiunta del corto “Andiamo a lavorare”(One good turn). Questo master de Le avventure di Stanlio e Ollio fu edito in una seconda ristampa della Vhs della M&R film denominata “Eroi del circo“, il nome appunto della seconda edizione cinematografica del film.
Una particolare rarità che avvolge questa vhs è che nella prima stampa* era contenuto realmente un master cinematografico di “Eroi del circo” con presente anche il cartello con il titolo cinematografico. Probabilmente sarà stato sostituito in seguito per via dell’usura.”
*la stampa e la ristampa si differenziano dalle fascette: nella prima i bordi della fascetta sono disegnati con linee in 3D, mentre le fascette nella ristampa presentavano una linea dritta e piatta e dal logo M&R in basso a destra non presente nelle prime stampe delle VHS
Lascia un commento