Babe London (nata Jean Glover , 28 agosto 1901 – 29 novembre 1980) è stata un’attrice e comica americana, ricordata soprattutto per la sua collaborazione con Oliver Hardy nel film a due rulli di Laurel e Hardy del 1931 Our Wife .
London è nata nel 1901 a Des Moines, Iowa . I suoi genitori erano il dottor David James Glover e Ruth Glover. Dopo che la famiglia si trasferì in California, London frequentò la San Diego High School .
London ha iniziato la sua carriera cinematografica da adolescente, facendo il suo debutto cinematografico in The Expert Eloper nel 1919. È poi apparsa in A Day’s Pleasure , recitando al fianco di Charlie Chaplin . I due hanno interpretato i turisti col mal di mare su una barca da escursione.
Ha avuto il ruolo di Rosy Leadbetter in Merely Mary Ann (1920).
London è apparsa in più di 50 film muti, tra cui The Perfect Flapper , The Boob e la versione del 1928 di Tillie’s Punctured Romance con WC Fields . Ha lavorato con molti comici dell’epoca, tra cui Harry Langdon e Chester Conklin .
Al culmine della sua carriera, London pesava 155 kg. Successivamente, un problema cardiaco l’ha costretta a perdere 50 kg. e le offerte cinematografiche calarono insieme al suo peso. Non ha mai riacquistato il suo precedente successo. Il suo ultimo ruolo più importante è stato quello dell’infermiera sdentata Nora. La sua ultima apparizione cinematografica risale agli anni ’60 in Sex Kittens Go to College
Alla fine degli anni ’50, London iniziò una seconda carriera come pittrice [1] e dedicò gli ultimi 20 anni della sua vita a rappresentare su tela i primi anni di Hollywood. Ha intitolato la serie The Vanishing Era.
Nel 1975, London sposò il regista musicale di Hollywood Phil Boutelje . Entrambi erano in pensione e vivevano al Motion Picture & Television Country House and Hospital di Woodland Hills, in California , quando si incontrarono. Continuarono a vivere lì fino alla morte di Boutelje, avvenuta il 29 luglio 1979. London cedette 75 dei suoi dipinti all’American Heritage Center dell’Università del Wyoming , insieme ai suoi effetti personali.
Jean “Babe” London viene intervistata in TV all’apertura della sua mostra “From Pratfalls to Portratis”
Fonte: From Wikipedia, the free encyclopedia; https://en.wikipedia.org/wiki/Babe_London
Lascia un commento