Il suo debutto cinematografico fu nel film Nel paese delle meraviglie (1934) nel ruolo di “Barnaby”.
Henry Brandon (nato Heinrich von Kleinbach ; 8 giugno 1912 -15 febbraio 1990) è stato un attore cinematografico e teatrale americano con una carriera durata quasi 60 anni, partecipando a più di 100 film; si è specializzato nell’interpretare un’ampia varietà di ruoli.
Brandon è nato nel 1912 a Berlino, nell’impero tedesco, figlio di Ildegarda e Hugo R. von Kleinbach, un commerciante. I suoi genitori emigrarono negli Stati Uniti quando lui era ancora un bambino. Dopo aver frequentato la Stanford University, dove era membro della confraternita Alpha Sigma Phi , si formò come attore teatrale alla Pasadena Community Playhouse e successivamente si esibì a Broadway , continuando a tornare periodicamente sul palco nel corso della sua carriera.
Ha fatto il suo debutto cinematografico nel 1932 come spettatore non accreditato al Colosseo in Il segno della croce . Nel melodramma teatrale di epoca vittoriana The Drunkard – interpretato per far ridere in un popolare revival locale – Kleinbach appariva nei panni del vecchio cattivo avvizzito “Squire Cribbs”. Il 22enne Kleinbach era così convincente nel trucco da anziano che ha ingannato il produttore cinematografico Hal Roach , che ha assunto Kleinbach per interpretare Silas Barnaby, il cattivo nel film di Stanlio e Ollio Babes in Toyland . Nel 1936, dopo essersi esibito fino ad allora con il suo vero nome, adottò il nome d’arte di Henry Brandon. Ha ripreso il personaggio di Barnaby nella produzione di cortometraggi di Roach Our Gang Follies del 1938 .
Alla fine degli anni ’30 Brandon divenne un volto familiare nei serial d’avventura, quasi sempre in ruoli malvagi. Nel 1940, ha avuto il suo unico ruolo da protagonista nel film Fu Manchu nella serie della Republic Pictures Drums of Fu Manchu . Il serial fu ritirato su esplicita richiesta del Dipartimento di Stato nel 1941 dopo l’entrata degli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale per la preoccupazione che incitasse sentimenti anticinesi nel pubblico americano, in conflitto sia con gli interessi della popolazione cino-americana e il rapporto internazionale con la Cina come potenza alleata nella guerra contro il Giappone.
Henry Brandon era un personaggio versatile, spesso chiamato a interpretare vari tipi di ruoli. Ha interpretato il personaggio di Renouf, un disertore della Legione Straniera francese , nel remake del 1939 di Beau Geste . Nel 1943 interpretò il maggiore Ruck, un agente segreto britannico nei panni di un ufficiale delle SS in Edge of Darkness . Nel 1948 apparve nel ruolo di Giles de Rais in Giovanna d’Arco . È apparso nei panni del capo tribale africano M’Tara in Tarzan and the She-Devil (1953) e di un capitano dell’esercito francese in Vera Cruz (1954).
Nel 1956, in una delle sue apparizioni più famose, interpretò il ruolo del cattivo, un capo Comanche chiamato Scar, in The Searchers di John Ford . L’anno successivo ha interpretato Jesse James in Hell’s Crossroads . Nel 1958, ha interpretato Acacius Page in Auntie Mame . Nel 1959, ha interpretato il ruolo di Gator Joe in “Woman in the River” nel film drammatico Bourbon Street Beat . Il 12 ottobre 1959 interpretò il ruolo di Giasone nella Medea di Euripide come parte della serie televisiva Play of the Week .
Nel 1960, interpretò nuovamente un personaggio dei nativi americani nei panni di Running Wolf nell’episodio “Gold Seeker” della serie televisiva The Rebel . Ha interpretato personaggi asiatici in due episodi del 1961, vale a dire. “Angel of Death” e “The Assassins”, della serie televisiva Adventures in Paradise e ha interpretato nuovamente un capo indiano americano in Two Rode Together di John Ford . Nel 1965, interpretò il capo degli Shug nell’episodio pilota di F Troop e fece un’apparizione come ospite nel programma televisivo Honey West “A Matter of Wife and Death” (episodio 4). Brandon ha interpretato ancora una volta Squire Cribbs nei lunghi revival di The Drunkard dalla fine degli anni ’50 alla metà degli anni ’60 al teatro Los Angeles Press Club e, di nuovo, negli anni ’80 all’Hollywood Masquers Club Theatre.
Brandon ha vissuto a West Hollywood nei suoi ultimi anni. È morto per insufficienza cardiaca il 15 febbraio 1990, all’età di 77 anni, al Cedars-Sinai Hospital di Los Angeles. Il suo corpo è stato cremato e, secondo quanto riferito, le ceneri sono state sparse in un luogo segreto del teatro
Lascia un commento