Paura al cimitero
SINOSSI
Stanlio e Ollio lavorano per l’eccentrico e pericoloso Professor Padilla che, intenzionato a fare alcuni esperimenti sui cadaveri, incarica la coppia di andare al cimitero a trafugarne uno.
Titolo originale: HABEAS CORPUS |
Scritto: nel luglio 1928 |
Girato: nel luglio 1928 |
Rilasciato dalla: MGM dicembre 1928 |
Durata: 2 rulli, muto |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: James Parrott Pellicola: esistente Attuale titolare dei diritti: dominio pubblico [USA] Ultimo aggiornamento: 7 agosto 2023 |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Richard Carle: Prof. Padilla Charley Rogers: Ledoux il maggiordomo Harry Wilde: Guardiano del cimitero Leo Sulky: Poliziotto al telefono Chester A. Bachman: 2° poliziotto |
Film muto, dalla comicità piuttosto ingenua, che trae scherzosamente il titolo, letteralmente “abbi il (tuo) corpo”, dalla locuzione latina che in ambito giuridico indica le garanzie della libertà personale del cittadino. Stanlio ed Ollio sono incaricati dallo scienziato pazzo prof. Padilla di procurargli una salma da riesumare in cimitero. I due sono però seguiti e sorvegliati dal maggiordomo del professore, che è però un poliziotto. Gran parte del film è presa dalla lunga gag della scalata del muro di cinta del cimitero, superato il quale Stanlio, assistito ed incoraggiato da Ollio, si dedica tremante di paura allo scavo della fossa in cui finisce per precipitare il poliziotto avvolto in un lenzuolo e scambiato a più riprese per un fantasma. Alla fine Stanlio si carica sulle spalle un sacco che non contiene, come crede, un cadavere ma l’onnipresente poliziotto che a più riprese manifestandosi suscita terrore.
Curiosità
- Questo corto è stato realizzato come un film muto, poi prima della distribuzione sono stati inseriti una traccia musicale e degli effetti sonori. È interessante notare che uno dei brani musicali utilizzati è quello che tutti conosciamo come il “tema di Alfred Hitchcock”!
- I $ 500 offerti dal professor Padilla a Stan e Ollie nel 1928 avevano un potere d’acquisto di $ 6.570 nel 2012.
- Se sei bravo a leggere le labbra, noterai che in varie occasioni Stan si rivolge a Ollie chiamandolo “Babe”, il soprannome di Hardy per i suoi amici. Essendo un corto muto a nessuno importava e quindi il dialogo venne lasciato così com’era.
Leggi anche Le recensioni dei film muti di Laurel e Hardy PAG.23
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Paura al cimitero
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento