Andando a spasso
SINOSSI
Stanlio e Ollio sono due onesti cittadini che tentano di sfuggire alla vendetta di un pericoloso criminale che avevano contribuito ad arrestare.
Titolo originale: GOING BYE BYE |
Scritto: nel maggio 1934 |
Girato: nel maggio 1934 |
Rilasciato dalla: MGM giugno 1934 |
Durata: 2 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Charles Rogers |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Walter Long: Butch Mae Busch: fidanzata di Butch Baldwin Cooke: funzionario del Tribunale Charles Dorety: persona in aula del Tribunale Lester Dorr: persona in aula del Tribunale Fred Holmes: persona in aula del Tribunale Harry Dunkinson: giudice Sam Lufkin: uomo con un cartello Murdock MacQuarrie: membro della giuria Fay Holderness: membro della giuria Jack ‘Tiny’ Lipson: membro della giuria William J. O’Brien: membro della giuria Ellinor Vanderveer: membro della giuria |
Con la loro testimonianza Stanlio e Ollio fanno condannare all’ergastolo il bandito Butch Long (Walter Long) che promette vendetta e cioè di annodare loro le gambe attorno al collo. I due decidono di scappare in auto il più lontano possibile, ma per dividere le spese del carburante cercano un partner e lo trovano in una signora (Mae Bush) che, guarda caso, è la donna del bandito, desiderosa di partire dopo la condanna dell’uomo. A casa di costei, dove si è rifugiato e nascosto in un baule Butch appena evaso, arrivano Stanlio e Ollio che partecipano ai complessi tentativi per aprire il baule ignorando l’identità di chi vi è rinchiuso. La storia si conclude con l’arrivo della polizia che arresta il bandito, il quale peraltro ha mantenuto la parola. Stan e Holly giacciono infatti su di un divano con le gambe attorcigliate attorno al collo.
Curiosità
- L’oggetto pesante che Stan tira si chiama àncora o peso del cavallo. Questi venivano usati quando non c’erano posti di aggancio disponibili. Il peso veniva legato alla cavezza o alla briglia del cavallo e posto a terra. Questo di solito era sufficiente per tenere fermo il cavallo fino al ritorno del suo proprietario.
- Quando Ollie porta un mazzo di fiori nell’appartamento di Mae, cambiano di mano 16 volte e non vengono mai posati o scartati, nemmeno alla fine del film.
- Questo è uno dei pochi film in cui Oliver Hardy indossa un abito con gilet
- L’esterno del tribunale è lo stesso utilizzato nel County Hospital (1932)
- Tiny Sandford era stato scelto per una parte in tribunale, ma è stata tagliata.
- Questo è il primo cortometraggio in cui Oliver Hardy dice a Stan Laurel: “Bene, ecco un altro bel pasticcio in cui mi hai cacciato!”; ed è anche il primo corto in cui Stan esclama “Beh, non potevo farci niente…”, poi piagnucola parlando in modo senza senso.
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Andando a spasso
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento