Film Antologici o di Montaggio
Cosa sono i film di Montaggio o Antologici?
Ce lo spiega in modo chiaro il Club Noi Siamo Le Colonne, Oasi 165 di “Sons of the Desert“, con l’ausilio del libricino “I Film Antologici di Stanlio & Ollio“
Un film di montaggio, o antologia, è un lungometraggio costituito da più cortometraggi, assemblati insieme con una qualche tipo di relazione logica, per delinearne una continuità.
Fin dagli anni 30, questo tipo di collage, permetteva alle sale cinematografiche, di proiettare cortometraggi comici all’interno di una programmazione destinata a pellicole di lunga durata, e al tempo stesso dava la possibilità, alle case di produzione e di distribuzione, di non perdere la visibilità in quei circuiti in cui il cortometraggio non aveva più un suo spazio. Ciò diventò ancor più utile nei decenni a venire quando, con l’avvento della televisione, il cinema non fu più l’intrattenimento principe, e le sale cinematografiche non poterono più permettersi programmazione contenitore comprendenti, oltre al lungometraggi, comiche, cartoni animati e anche cinegiornali.
Grazie ai film di montaggio, le sale cosiddette di “seconda visione”, poterono proiettare, spesso riproiettare, pellicole di un periodo cinematografico aureo che il pubblico amò riscoprire.
Fonte: Il Club Noi Siamo Le Colonne, I Film Antologici di Stanlio & Ollio a cura di Benedetto Gemma con la collaborazione di Alessandro Rossini, Tiziano Medici, Andrea Ciaffaroni, Antonio Costa Barbè, Walter Gualdrini.