Ha interpretato The Hoose-Gow (1929), Another Fine Mess (1930) come un maggiordomo, Pardon Us (1931), un carcerato, Me and My Pal (1933), un tassista, The Midnight Patrol (1933), il sergente.
Edward Frank Dunn (31 marzo 1896 – 5 maggio 1951) è stato un attore americano noto soprattutto per i suoi ruoli in film comici, supportando molti comici come Charley Chase (con il quale ha co-diretto diversi cortometraggi), Charlie Chaplin , WC Fields e Stanlio e Ollio .
Come studente delle scuole superiori a Waco, in Texas, Dunn iniziò a esibirsi con alcuni compagni di studio in una radio locale.
È entrato nel mondo del cinema con lo studio Vitagraph nel 1915, lavorando con i comici famosi come Mr. e Mrs. Sidney Drew e Larry Semon . Nel 1927 ha lavorato insieme all’animatore di stop-motion Charley Bowers alla Educational Pictures , come attore non protagonista nelle commedie live-action di Bowers.
Nel 1929 la sua carriera prese una svolta decisiva importante quando firmò la sua collaborazione con lo studio Hal Roach . Divenne membro della società per azioni Roach, apparendo in primo piano in cortometraggi e lungometraggi con Stanlio e Ollio , Thelma Todd e Charley Chase . Dunn e Chase hanno lavorato così a stretto contatto tanto che gli è stato permesso di co-dirigere sei cortometraggi di Chase.
Eddie Dunn era un talento a tutto campo: poteva interpretare maggiordomi, capibanda, annunciatori radiofonici, tassisti, camerieri, soldati e marinai. È stato spesso scelto come figura autoritaria accanto ai comici di Roach – un poliziotto o un detective – il che lo ha portato a lavorare di più nei lungometraggi. Iniziò a lavorare come freelance in vari studi nel 1933, interpretando ruoli di personaggi in centinaia di lungometraggi. Ha avuto ruoli ricorrenti nella serie Mexican Spitfire della RKO (come subdolo dirigente pubblicitario) e nella serie The Falcon (come detective in borghese). Ha partecipato anche a “Il grande dittatore” (1940) di Charlie Chaplin, oppure uno sfortunato autista che cerca di riparare un’auto nel film WC Fields The Bank Dick (1940), ed ancora il poliziotto che arresta Stanlio e Ollio in Nient’altro che guai o il barista di Mighty Joe Young .
Come molti altri personaggi cinematografici, Dunn ha lavorato anche alla radio e successivamente in televisione. Dunn ha ospitato il quiz radiofonico True or False ed è stato l’annunciatore di The Jack Berch Show .
Continuò a recitare fino al 1951, anno in cui morì ad appena 55 anni; è sepolto nell’Hollywood Forever Cemetery di Los Angeles, California.
Lascia un commento