Ha partecipato a The Laurel and Hardy Murder Case (1930), Hog Wild (1930), One Good Turn (1931).
Una sua foto è stata invece usata in The Chimp come  la moglie di Gilbert.


Dorothy Karolyn Granger (New London21 novembre 1911 – Los Angeles4 gennaio 1995) è stata un’attrice statunitense.

Carriera

La Granger, con i suoi genitori, due fratelli, Richard e James, e la loro nonna, Clara ( nata Wilcox) Granger, si trasferì a Los Angeles alla fine degli anni ’20.
La Granger ha iniziato nel settore dell’intrattenimento quando ha vinto un concorso di bellezza all’età di 13 anni al Silver Beach Summer Resort vicino a Houston. La sua figura in erba e la sua sicura presenza scenica erano perfette per gli studi che realizzavano cortometraggi comici. Nel 1930, suo padre la portò dal produttore Hal Roach , che allora stava mettendo alla prova il talento per la sua prossima serie comica, The Boy Friends .
Il naturale tempismo comico di Granger le ha fatto ottenere immediatamente il lavoro ed è stata messa sotto contratto con gli Hal Roach Studios. È diventata un membro fondatore della comunità delle commedie a due rulli, apparendo accanto a molti importanti comici di Roach, Mack Sennett , Educational Pictures , Columbia Pictures e RKO Radio Pictures . Tra i suoi crediti famosi ci sono Hog Wild con Laurel & Hardy, The Dentist con WC Fields , Punch Drunks e Termites del 1938 con The Three Stooges . Granger è apparso anche con Andy Clyde , Charley Chase , Edgar Kennedy , Harry Langdon , Gus Schilling e Richard Lane e Joe DeRita , oltre che in diretta televisiva con Abbott e Costello . La Granger è ricordata soprattutto come la moglie sarcastica e sospettosa nella serie di due rulli di Leon Errol per RKO .
Per il suo lavoro in due rulli, la Granger era conosciuta come la “Regina dei cortometraggi”. [2] Tuttavia, è apparsa anche in circa 100 lungometraggi, [2] tra cui Frisco Jenny , Sunset in El Dorado , Kentucky Kernels , Dick Tracy vs. Cueball , Diamond Jim e Show Boat .

Anni successivi

Granger ha lavorato a una varietà di programmi televisivi negli anni ’50, tra cui The Abbott and Costello Show , I Married Joan , Father Knows Best , Topper , Lassie , Death Valley Days e Wells Fargo . La sua ultima esibizione televisiva fu uno spettacolo dal vivo su Face The Facts nel 1961. Granger lasciò il mondo dello spettacolo nel 1963, definendolo una “fabbrica di ulcere”.
La Granger ha fatto la sua ultima apparizione pubblica nel 1993 per la celebrazione del 60° anniversario della Screen Actors Guild. È stata un’ospite d’onore alla celebrazione perché è stata uno dei primi membri del SAG. Negli anni successivi aiutò il marito a gestire un negozio di tappezzeria a Los Angeles.
Era la matrigna del regista ed ex produttore discografico Anthony J. Hilder .

Granger morì di cancro il 4 gennaio 1995, all’età di 83 anni, a Los Angeles, California.

Autore