Interpretò vari film e recitò con Laurel e Hardy in Pack Up Your Troubles (1932) nelle vesti di Eddie Smith. Dopo aver lavorato con il duo, Donald rimase molto amico con famiglia di Stan Laurel.
Donald Provost Dillaway (17 marzo 1903-18 novembre 1982) è stato un attore teatrale e cinematografico americano.
La madre di Dillaway, conosciuta come Nettie Gordon, cantava nel vaudeville. Poiché lei e suo padre insistevano per una carriera professionale per lui, studiò legge a Buffalo. Tuttavia quella professione non gli piaceva e si trasferì a New York. Alla fine i suoi genitori si convinsero ad accettare la sua scelta per l’intrattenimento e lo incoraggiarono per quella strada.
Il suo debutto avvenne a Broadway in The Backslapper (1925).
Nel 1927, Dillaway fu uno dei sette attori giudicati colpevoli a New York City di aver partecipato alla produzione di un’opera oscena, The Virgin Man . Hanno ricevuto la sospensione della pena e tre produttori dell’opera sono stati multati di 250 dollari ciascuno e condannati a 10 giorni di -oggi diremmo- “lavori sociali“.
Nel 1928, Dillaway recitò con i Lakewood Players. Ha recitato anche con Otis Skinner in Papa Juan per due stagioni.
Il debutto cinematografico di Dillaway avvenne con Meet the Widow (1930). Ha avuto ruoli secondari in diversi film degli anni ’30, tra cui Pack Up Your Troubles nel 1932, il secondo lungometraggio di Stanlio e Ollio . I suoi ruoli divennero gradualmente più piccoli negli anni Quaranta e Cinquanta, di solito piccole parti non accreditate.
Le sue numerose apparizioni televisive includono Maverick , Bonanza , Perry Mason , The Munsters , Run for Your Life e The Big Valley . Il suo ultimo ruolo prima di ritirarsi nel 1967 fu in The Wild Wild West .
Dopo aver lasciato la recitazione, Dillaway ha lavorato come capo del dipartimento nuovi talenti della RKO ed è stato un agente per attori. Successivamente si è aperta un’agenzia immobiliare.
Morì a Westlake Village, in California, all’età di 79 anni. Fu sepolto nel Pierce Brothers Valley Oaks Memorial Park , Westlake Village, in California
Lascia un commento