L’eroina di Babes in Toyland (1934), ha recitato sempre in ruoli di ragazza smarrita.
Charlotte Virginia Henry (3 marzo 1914 – 11 aprile 1980) è stata un’attrice americana ricordata soprattutto per i suoi ruoli in Alice nel paese delle meraviglie (1933) e Babes in Toyland (1934). Ha anche recitato nel serial di Frank Buck Jungle Menace (1937).
Henry è nata a Brooklyn, New York , da Robert Emmett Henry e Charlotte Ann Sayers Henry. Ha iniziato a fare la modella da giovanissima ed è sempre stata affascinata dal teatro. All’età di 14 anni, le venne assegnato un ruolo importante in Courage , una commedia di successo di Broadway, nel 1928.
L’anno successivo, la madre di Henry la portò a Hollywood. Ripeté la sua parte nella versione cinematografica di Courage (1930) e si iscrisse alla Lawlors, la scuola per bambini professionisti. Alcuni dei suoi compagni di classe erano Jackie Cooper , Frankie Darro , Mickey Rooney , Anita Louise e Betty Grable . Junior Durkin, che aveva lavorato con lei in Courage , suggerì Henry per uno spettacolo in cui appariva alla Pasadena Playhouse . A quel punto, era apparsa in altri due lungometraggi: Huckleberry Finn nel 1931 e Lena Rivers nel 1932 .
Alice nel Paese delle Meraviglie ha raccolto elogi unanimi per Henry. Nel 1933, apparve nel film Man Hunt nel ruolo di Josie Woodward.
Henry si ritirò dal cinema e si trasferì da Hollywood a San Diego , dove gestiva un’agenzia di collocamento con sua madre. Successivamente divenne segretaria esecutiva per 15 anni del vescovo cattolico romano di San Diego, Charles F. Buddy . Era sposata con il dottor James Dempsey e ha continuato a recitare, apparendo in diverse produzioni teatrali al San Diego Old Globe Theatre.
Henry morì di cancro all’età di 66 anni nel 1980. Il giornale San Diego Union pubblicò il necrologio e notò che fu sepolta nel cimitero di Holy Cross
Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera https://en.wikipedia.org/wiki/Charlotte_Henry
Lascia un commento