La Sbornia
SINOSSI
Stanlio è tenuto rinchiuso in casa dall’autoritaria moglie che gli impedisce di uscire a divertirsi con Ollio.
Titolo originale: BLOTTO |
Scritto: nel dicembre 1929 |
Girato: nel dicembre 1929 |
Rilasciato dalla: MGM febbraio 1930 |
Durata: 2 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: James Parrot |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Anita Garvin: Moglie di Stanlio Baldwin Cooke: Cameriere Tiny Sandford: cameriere Charlie Hall: autista Jack Hill: ospite del Club Arcobaleno Jean De Briac: commesso dell’armeria Vladimir Gueteron: direttore d’orchestra Symona Boniface: ballerina Dick Gilbert e Bob Minford: passanti che assistono alla scena comica davanti alla cabina telefonica* *(solo nella versione integrale) Harry Wilde: Titolare del Club Arcobaleno |
Stanlio, che ha un appuntamento con Ollio per uscire di sera all’inaugurazione di un dancing – il Club Arcobaleno -, ha il problema di superare il veto della moglie. Al telefono Ollio gli suggerisce l’espediente di inviare un telegramma a sé stesso e gli raccomanda di portare una bottiglia di whisky. Stanlio segue alla lettera le istruzioni, ma sua moglie, che ha intercettato la telefonata, sostituisce nella bottiglia il whisky con un miscuglio di tè, pepe ed altre spezie. I due entrano nel Club Arcobaleno, si siedono ad un tavolino vicino alla pista di ballo ed ordinano soltanto della soda che, usano per diluire il contenuto della bottiglia da cui attingono di nascosto sotto il tavolo. Bevendo e ribevendo, fra apprezzamenti per quanto stanno sorseggiando – “la roba di qualità si sente subito” -, cominciano a sbellicarsi dalle risate con il crescendo tipico dell’ubriaco contento. Intanto la moglie di Stanlio, che ha comperato una carabina, entra nel Club con l’arma avvolta in carta e siede nei pressi dei due, giunti ormai al colmo dell’ebbrezza alcolica. Quando finalmente si accorgono di lei continuano a sghignazzare, ma allorché essa riferisce loro il vero contenuto della bottiglia e comincia a svolgere l’involto con la carabina subito rinsaviscono e si danno a fuga precipitosa, Il film si conclude con una fucilata che sfascia il taxi sul quale Stanlio e Ollio stanno fuggendo.
Curiosità
- Il numero che Oliver Hardy chiama per contattare Stan Laurel (OXford-0614) era il vero numero di telefono di Laurel.
- Questo è l’unico film di Laurel e Hardy in cui il personaggio di Laurel è sposato e quello di Hardy no.
- È il primo film sonoro nel quale è presente la routine della risata di Laurel e Hardy, in cui la risatina di Stan si trasforma in una risata isterica di entrambi.
- Oliver Hardy “conosceva il buon liquore” quando lo assaggiava; faceva viaggi regolari in Canada, dove l’acquisto era legale, e lo riportava in California, dove il consumo non lo era
- Fra gli aromi della signora Laurel che mescola al tè per sostituire l’alcol ci sono la salsa Tabasco e la salsa Worcestershire di Lea & Perrin; entrambe le aziende produttrici sono ancora in attività. Probabilmente non è una coincidenza che entrambi siano spesso utilizzate come ingredienti nelle ricette dei cocktail Bloody Mary.
- Blotto era un’espressione dell’inizio del XX secolo per indicare l’ubriachezza.
- Diverse scene in casa Laurel sono state girate mute con il suono aggiunto in seguito.
- La versione originale di questo corto è considerata “perduta”. Tutto ciò che sopravvive è una ristampa del 1937 che, a causa del codice di produzione, aveva quasi una bobina di materiale tagliato.
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… La Sbornia
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento