Oltre ad essere stato una spalla comica, è stato anche un grande attore. Il primo film con Stanlio e Ollio fu One Good Turn, nella parte dell’ubriaco, poi seguirono il magistrale Professor Theodore von Schwarzenoffen del film The Music Box (1932), il medico in County Hospital (1932), il proprietario della villa scambiato da Stanlio e Ollio per Mr. Smith in Pack Up Your Troubles. Ruoli più piccoli l’interpreta in Towed in a Hole (1932) come venditore di barche, Them Thar Hills (1934) come medico e cacciatore professionista in Block-Heads (1938). Questo è l’ultimo film con Laurel e Hardy.


Figlio di cantanti del Metropolitan Opera, cresce a San Francisco dove comincia la carriera nel vaudeville a soli dodici anni. Dopo diverse rappresentazione a Broadway debutta sullo schermo nel 1913, scoperto da Mack Sennett, in He Would a Hunting Go, accanto a Roscoe “Fatty” Arbuckle. Non riscontra successo e fa ritorno al teatro; lì però è notato dall’emergente produttore cinematografico Hal Roach. Comincia così una lunga carriera che lo porta a collaborare con artisti importanti quali Stanlio e OllioJames FinlaysonMae Busch, Thelma Todd, Zasu Pitts, i fratelli Marx e Charlie Chaplin, con il quale realizza il film Il grande dittatore (1940).
Gran parte del suo successo fu dovuta alle sue apparizioni nei film di Stanlio e Ollio, dove tipicamente rappresentava il burbero vittima dei loro pasticci. Ebbe comunque modo di lavorare con altri attori quali John WayneCary Grant e Marlene Dietrich.
Dopo la Seconda guerra mondiale continuò la sua attività, lavorando anche come doppiatore: dal 1951 al 1960 diede voce a un personaggio della serie televisiva Andy’s Gang.
Continuò a lavorare come doppiatore dando voce al gigante Willie della serie animata di Topolino, fino a poco prima della morte, sopraggiunta a causa di un’apoplessia all’età di 77 anni.

Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. https://it.wikipedia.org/wiki/Billy_Gilbert

Autore