Concerto di violoncello
SINOSSI:
Stanlio e Ollio, musicisti girovaghi, scatenano una rissa sul treno in cui stanno viaggiando.
Titolo originale: BERTH MARKS |
Scritto: nel aprile 1929 |
Girato: nel aprile 1929 |
Rilasciato dalla: MGM nel maggio 1929 |
Durata: 2 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: Lewis Foster |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Pat Harmon: capostazione (annunciatore del treno) S.D. Wilcox: capotreno Harry Bernard: passeggero Baldwin Cooke: passeggero Paulette Goddard: passeggera Charlie Hall: passeggero Sammy Brooks: passeggero basso di statura Eleanor Fredericks: la signora in cuccetta Pete Gordon: passeggero John M. O’Brien: l’uomo che inciampa sulla valigia Hayes E. Robertson: assistente delle ferrovie Grace Woods: passeggera |
Ollio, suonatore di violoncello, che deve recarsi a Postville per la rappresentazione di una operetta, parte in treno con Stanlio avendo prenotato una cuccetta. Il film praticamente consta di una lunga gag che vede i due, entrambi in cappotto e bombetta, intenti a trovare la propria cuccetta, a salirvi sopra, a spogliarsi. Nel frattempo nel treno si sta sviluppando una specie di epidemia, inavvertitamente scatenata da Stanlio, che vede i passeggeri intenti a strapparsi l’un l’altro i vestiti. Quando Stanlio e Ollio sembrano aver raggiunto una sia pur precaria sistemazione, giunge l’annuncio del capotreno del prossimo arrivo a Postville. Mentre il treno riparte i due si ritrovano tra i binari con i vestiti in mano, ma senza il violoncello rimasto in cuccetta.
Curiosità
- Debutto cinematografico per Paulette Goddard. Il suo personaggio è quello della signorina disturbata nella cuccetta inferiore da Stan.
- Del corto ne fu realizzata anche una versione muta per i teatri che all’epoca non erano attrezzati per proiettare i film sonori.
- Il treno che entra in stazione riporta il n. 1373 di Santa Fe (ATSF). Si tratta di una locomotiva a vapore Baldwin costruita nel 1913 per la ferrovia Atchison, Topeka e Santa Fe e rimasta in servizio fino al 14 febbraio 1949 quando fu demolita.
- Questo corto è Il primo di quattro film in cui Laurel e Hardy perdono entrambi il cappello contemporaneamente (quando si chinano per raccogliere lo spartito), gli altri sono Il regalo di nozze (1933), Venti anni dopo (1938) e The Big Noise (1944).
- La destinazione finale di Laurel e Hardy era Pottsville, in Pennsylvania. Pottsville all’epoca era una tappa popolare per gli spettacoli di Vaudeville. Questo è stato il secondo cortometraggio di Laurel & Hardy disponibile in una versione sonora.
- Il percorso del treno non è mai tracciato esplicitamente, ma può essere messo insieme dai suggerimenti. Secondo l’intertitolo di apertura, la prima stazione è Santa Fe Depot, che si trova a San Diego. L’ultima tappa è Pottsville, in Pennsylvania. Tra i nomi gridati dall’annunciatore del treno prima di salire a bordo ci sono anche Winnipeg, Albany e New York City. Durata del percorso: 19 minuti.
HOME VIDEO
Laurel & Hardy: Berth Marks: Ag Plate [Edizione: Regno Unito]
Lingua : Non disponibile (Stereo)
Numero di dischi : 1
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… Concerto di violoncello
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento