Concerto di violoncello

SINOSSI:

Stanlio e Ollio, musicisti girovaghi, scatenano una rissa sul treno in cui stanno viaggiando.

Titolo originale: BERTH MARKS
Scritto: nel aprile 1929
Girato: nel aprile 1929
Rilasciato dalla: MGM nel maggio 1929
Durata: 2 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: Lewis Foster

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
Pat Harmon: capostazione (annunciatore del treno)
S.D. Wilcox: capotreno
Harry Bernard: passeggero
Baldwin Cooke: passeggero
Paulette Goddard: passeggera
Charlie Hall: passeggero
Sammy Brooks: passeggero basso di statura
Eleanor Fredericks: la signora in cuccetta
Pete Gordon: passeggero
John M. O’Brien: l’uomo che inciampa sulla valigia
Hayes E. Robertson: assistente delle ferrovie
Grace Woods: passeggera

Sammy Brooks
Paulette Goddard
S.D. Wilcox
Pat Harmon
Pete Gordon
John M. O’Brien
Harry Bernard
Baldwin Cooke
Hayes E. Robertson
Oliver Hardy
Charlie Hall
Stan Laurel

Ollio, suonatore di violoncello, che deve recarsi a Postville per la rappresentazione di una operetta, parte in treno con Stanlio avendo prenotato una cuccetta. Il film praticamente consta di una lunga gag che vede i due, entrambi in cappotto e bombetta, intenti a trovare la propria cuccetta, a salirvi sopra, a spogliarsi. Nel frattempo nel treno si sta sviluppando una specie di epidemia, inavvertitamente scatenata da Stanlio, che vede i passeggeri intenti a strapparsi l’un l’altro i vestiti. Quando Stanlio e Ollio sembrano aver raggiunto una sia pur precaria sistemazione, giunge l’annuncio del capotreno del prossimo arrivo a Postville. Mentre il treno riparte i due si ritrovano tra i binari con i vestiti in mano, ma senza il violoncello rimasto in cuccetta.

Curiosità

  • Debutto cinematografico per Paulette Goddard. Il suo personaggio è quello della signorina disturbata nella cuccetta inferiore da Stan.
  • Del corto ne fu realizzata anche una versione muta per i teatri che all’epoca non erano attrezzati per proiettare i film sonori.
  • Il treno che entra in stazione riporta il n. 1373 di Santa Fe (ATSF). Si tratta di una locomotiva a vapore Baldwin costruita nel 1913 per la ferrovia Atchison, Topeka e Santa Fe e rimasta in servizio fino al  14 febbraio 1949 quando fu demolita.
  • Questo corto è Il primo di quattro film in cui Laurel e Hardy perdono entrambi il cappello contemporaneamente (quando si chinano per raccogliere lo spartito), gli altri sono Il regalo di nozze (1933), Venti anni dopo (1938) e The Big Noise (1944).
  • La destinazione finale di Laurel e Hardy era Pottsville, in Pennsylvania. Pottsville all’epoca era una tappa popolare per gli spettacoli di Vaudeville. Questo è stato il secondo cortometraggio di Laurel & Hardy disponibile in una versione sonora.
  • Il percorso del treno non è mai tracciato esplicitamente, ma può essere messo insieme dai suggerimenti. Secondo l’intertitolo di apertura, la prima stazione è Santa Fe Depot, che si trova a San Diego. L’ultima tappa è Pottsville, in Pennsylvania. Tra i nomi gridati dall’annunciatore del treno prima di salire a bordo ci sono anche Winnipeg, Albany e New York City. Durata del percorso: 19 minuti.

HOME VIDEO

Laurel & Hardy: Berth Marks: Ag Plate [Edizione: Regno Unito]

Lingua ‏ : ‎ Non disponibile (Stereo)

Numero di dischi ‏ : ‎ 1


A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Concerto di violoncello
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione

Autore