I due legionari
SINOSSI
Per dimenticare una cocente delusione amorosa, Ollio si arruola nella legione straniera, costringendo Stanlio a seguirlo.
Titolo originale: BEAU HUNKS |
Scritto: nel settembre 1931 |
Girato: nel settembre 1931 |
Rilasciato dalla: MGM dicembre 1931 |
Durata: 4 rulli, sonoro |
Prodotto da: Hal Roach |
Diretto da: James Horne |
Stan Laurel: Stanlio Oliver Hardy: Ollio Charles Middleton: comandante James W. Horne: Abul Kasim K’Orne, capo dei Riff Raff Broderick O’Farrell: comandante del fortino Harry Schultz: capo delle reclute americane Sam Lufkin: portabandiera vicino al comandante del fortino Tiny Sandford: ufficiale del fortino americano Jack Hill: ribelle Riff Raff Marvin Hatley: ribelle Riff Raff Jean Harlow: Jeanie-Weenie (foto) Gordon Douglas: Legionario di Fort Arid Leo Sulky: Legionario Recluta: Billy Bletcher, Charlie Hall, Baldwin Cooke, Dick Gilbert, Ham Kinsey, Bob Kortman, Oscar Morgan, Harry Wilde, Leo Willis |
Per scordare una ragazza di cui è perdutamente e inutilmente innamorato, Ollio decide di arruolarsi nella Legione Straniera, obbligando anche il restio Stanlio. Giunti al fortino nel deserto si rendono conto dell’eccessiva durezza della vita militare e tentano di tornare a casa. Puniti dal comandante, che tra l’altro (insieme a tutti i soldati!) ama la stessa ragazza che Ollio vuole dimenticare, si riscatteranno salvando il forte dall’attacco dei beduini.
Curiosità
- Il titolo è un gioco di parole e un riferimento al romanzo “Beau Geste” pubblicato nel 1924 e trasformato nel film Beau Geste (1926).
- Il capo dei beduini è il regista del film James W. Horne. Nei titoli è accreditato come “Abul Kasim K’Horne”.
- Jean Harlow aveva recitato in tre film di Laurel e Hardy prima di raggiungere la celebrità. Ha avuto piccole parti in Bacon Grabbers (1929) e Liberty (1929), e un pezzo memorabile in Double Whoopee (1929). Roach ha chiesto il permesso di usare la sua foto e la Harlow ha acconsentito. Sebbene non appaia in questo film, fornisce il maggiore impulso alla trama.
- Tra i beduini c’era anche il compositore e capo del dipartimento musicale di Hal Roach, Marvin Hatley. Ha scritto “The Cuckoo Song” che è diventato il tema di Laurel e Hardy.
- Questo è stato l’unico “cortometraggio” di Laurel e Hardy dalla durata di 37 minuti tanto che si può parlare di mediometraggio.
- Hal Roach, all’età di 100 anni nel 1992, apparendo al The Tonight Show Starring Johnny Carson (1962) disse che questo era il suo preferito di tutti i film che aveva realizzato.
- Il set della caserma fu riutilizzato per Bonnie Scotland (1935).
A fondo pagina puoi inserire una recensione
La tua recensione per… I due legionari
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione
Lascia un commento