Un nuovo imbroglio

SINOSSI:

Stanlio e Ollio sfuggono a un poliziotto rifugiandosi nella cantina della villa del colonnello Buckshot, in partenza per l’Africa. L’uomo affida la casa al maggiordomo e al cameriere. Non appena il padrone di casa se ne va, la servitù si organizza per lasciare a sua volta la magione e affittarla all’insaputa del proprietario.

Titolo originale: ANOTHER FINE MESS
Scritto: nel  settembre 1930
Girato: nel settembre 1930
Rilasciato dalla: MGM  novembre 1930
Durata: 3 rulli, sonoro
Prodotto da: Hal Roach
Diretto da: James Parrot

Stan Laurel: Stanlio
Oliver Hardy: Ollio
James Finlayson: colonnello Wilburforce Becket
Charles K. Gerrard: Lord Leopold Ambrose Venvel
Thelma Todd: Sig.ra Venvel
Eddie Dunn: maggiordomo
Gertrude Sutton: cameriera
Harry Bernard: poliziotto
Bill Knight: poliziotto
Bob Mimford: poliziotto
Bobby Dunn: autista
Bobby Burns: ciclista

Bobby Burns
Gertrude Sutton
Charles K. Gerrard
Thelma Todd
Harry Bernard
Bobby Dunn
Oliver Hardy
Stan Laurel

La trama del film è ripresa con solo piccole varianti da quella del muto “Duck Soup” del 1927, a sua volta tratta da una rappresentazione teatrale del padre di Stan Laurel.
Per sfuggire ad un poliziotto Stan & Oliver si rifugiano nella casa, piena di trofei di caccia, del colonnello Buckshot (James Finlayson), appena partito per un safari dopo aver pubblicato un annuncio per affittare l’appartamento. Per l’affittanza si presenta un lord inglese accompagnato dalla moglie. Oliver è costretto ad assumere le vesti del colonnello e Stan alternativamente quelle del maggiordomo e della cameriera in una girandola di gustose gags. Avendo dimenticato qualcosa il colonnello torna improvvisamente e i due compari, smascherati e inseguiti dalla polizia, si danno alla fuga pedalando su di un tandem entro la pelle di un bufalo.

Curiosità

  • Basato su uno sketch del 1908 scritto dal padre di Stan Laurel, Arthur J. Jefferson, intitolato “Home from Honeymoon”, è il remake del cortometraggio muto Duck Soup (Zuppa d’anatra, 1927) di Laurel & Hardy del 1927.
  • La scena con Stan Laurel vestito da cameriera che parla con Thelma Todd sul divano è stata in gran parte improvvisata.
  • Sebbene il padre di Stan Laurel, Arthur J. Jefferson, abbia scritto lo sketch su cui è basato questo film, non gli è piaciuto il film finito. Lo trovava troppo “americanizzato”..
  • Questa è una delle numerose commedie di Hal Roach in cui il maggiordomo si chiama Meadows, questa volta interpretato da Eddie Dunn.
  • Primo film di Laurel & Hardy con musica di sottofondo di Leroy Shield , le cui melodie possono essere ascoltate anche in altri film di Hal Roach come la serie “Our Gang” e i film di Charley Chase .
  • Come in altri lavori della coppia, Stan non accreditato nei titoli, scrisse parte della sceneggiatura.
  • Per diverse produzioni di Hal Roach tra 1930 e il 1931, in alternativa ai titoli di coda standard, si eseguirono i “titoli parlati”, un esperimento di breve durata interpretati da due sorelle gemelle, Betty Mae Crane e Beverly Crane. Le ragazze sono state ricompensate con $ 15 ciascuna ($ 279 nel 2024)
  • La bellissima villa utilizzata per le riprese in esterni si trova al 3500 W. Adams a Los Angeles. Fu costruita nel 1910 dal famoso viticoltore Secondo Guasti (che emigrò dal Piemonte e fondò la Italian Vineyard Company nel 1883, trasformandola in una gigantesca impresa vinicola.).
    Nel 1937 la casa fu acquistata da Busby Berkeley , che trasformò la cantina nel seminterrato in uno studio di montaggio cinematografico. Attualmente l’esterno è inalterato e splendidamente mantenuto. La villa è di proprietà del Movimento di Consapevolezza Spirituale Interiore (MSIA) e funge da struttura per seminari, ritiri e lezioni. (guardate il video cliccando sul testo in verde)

A fondo pagina puoi inserire una recensione

La tua recensione per… Un nuovo imbroglio
Per favore mantieni la tua recensione focalizzata sul film
Tutte le recensioni degli utenti sono soggette a moderazione

Autore